Ti trovi in Home  » Politici  » Pasqualina Straface  » Piana Caruso invasa dai rifiuti, pensare ai problemi della gente

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Pasqualina Straface

Alla data della dichiarazione: Consigliere Provincia Cosenza (Gruppo: AN) 


 

Piana Caruso invasa dai rifiuti, pensare ai problemi della gente

  • (05 luglio 2008) - fonte: Nuova Corigliano - quotidiano online di Corigliano Calabro - inserita il 07 agosto 2008 da 1628
    “Un pessimo biglietto da visita, nonché causa di disagi e problemi di carattere igienico-sanitario per cittadini e turisti. Piana Caruso, zona montana del territorio comunale, vive una situazione inaccettabile che si rende necessario denunciare pubblicamente per invocare l'intervento delle istituzioni competenti. Già prima dell'ingresso di Piana Caruso è visibile un ammasso di rifiuti di grosse dimensioni, quasi a mo' di “presentazione” dello stato di salute nel quale versa quella che è, invece, una splendida località montana che la nostra città può e deve vantare e che merita di ritornare ai fasti di un tempo. Mentre altri sono impegnati nell'affannosa ricerca di “pennacchi” (vedi presidenza della Sibaritide Spa), a noi del Popolo della Libertà sta a cuore, invece, la situazione ambientale nella quale si trova il territorio comunale, vale a dire le condizioni con le quali sono costretti a convivere i nostri concittadini. I residenti di Piana Caruso non meritano affatto questo stato di cose, montagne di rifiuti accatastate qua e là che denotano, oltre allo scarso senso civico di pochi, anche e soprattutto il degrado e l'abbandono nel quale è stata relegata la nostra montagna”.
    “Piana Caruso è uno “scrigno” di memorie e ricordi per intere generazioni di cittadini, luogo di relax e refrigerio per tanti di loro e per i turisti. Pulita, curata, “viva” ieri; disordinata, trascurata, decadente oggi. Chiunque decida di fare una passeggiata a Piana Caruso, s'imbatte immediatamente in scene e situazioni che ne testimoniano il graduale declino. Eppure, non si tratta di uno sperduto angolo dell'altopiano silano. Piana Caruso, infatti, dista soli 5 chilometri dal centro storico cittadino. La storica “villetta” sembra arida, senz'anima; a pochi passi, il nuovo anfiteatro già divenuto vecchio, a causa dei lavori iniziati e mai ultimati. Le due Amministrazioni comunali di centrosinistra che si sono succedute negli ultimi otto anni hanno completamente trascurato la comunità di Piana Caruso e le sue innumerevoli potenzialità turistiche. Oggi, oltre all'assenza di interventi e di attrattive, si registra anche l'invasione “selvaggia” di rifiuti, nonostante le famiglie che abitano a Piana Caruso pagano regolarmente le tasse per vedersi erogare basilari servizi. È ora di dire basta a questa situazione e ripristinare la vivibilità a Piana Caruso per rispettare, così, i diritti dei numerosi cittadini della zona montana di Corigliano”.

    Fonte: Nuova Corigliano - quotidiano online di Corigliano Calabro | vai alla pagina
    Argomenti: "Emergenza Rifiuti" | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato