Ti trovi in Home  » Politici  » Roberto COTA  » «Basta risse. Per noi conta il federalismo» - Intervista

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Roberto COTA

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: Lega) 


 

«Basta risse. Per noi conta il federalismo» - Intervista

  • (07 luglio 2008) - fonte: Il Mattino - Teresa Bartoli - inserita il 07 luglio 2008 da 31

    Roma. «È vero, il governo deve poter governare. Ma lo scontro deve finire»: malgrado le parole del presidente del Consiglio, Roberto Cota, presidente dei deputati della Lega insiste sulla linea Calderoli che vorrebbe vedere il governo ritirare l’emendamento blocca processi.
    Il lodo Calderoli però parte male: Berlusconi attacca ancora i giudici e Alfano conferma che il governo tira dritto sul blocca processi.
    «So che Berlusconi ha la sua sensibilità sui giudici. Ma non voglio gettare benzina sul fuoco. Dico solo che la tensione deve finire e il dialogo deve poter ripartire. Comunque, anche Veltroni ci sta mettendo del suo: se si fa tirare per la giacca da Di Pietro vuol dire che il leader dell’opposizione non è lui».
    Come convincerete Berlusconi?
    «Spiegheremo che secondo noi è l’ora di finirla con questa tensione tra magistratura e premier e che il governo deve poter agire sui temi più importanti e che stanno più a cuore alla gente: sicurezza e federalismo. Il governo è partito bene ma il bene che sta facendo viene oscurato dalle polemiche. Dobbiamo schiacciare sull’acceleratore sui problemi più importanti».
    Il premier non sembra ascoltarvi. E Bossi certo non lo ha fatto felice dando ragione a Veltroni che prevedeva vita breve dell’esecutivo.
    «Il senso delle parole di Bossi è chiaro: noi non faremo mai cadere il governo perché non siamo imbecilli, ma il governo deve evitare le beghe ed andare al cuore dei problemi veri al più presto».
    Volete far ripartire il dialogo con l’opposizione. Ma Veltroni insiste: se non salta la norma blocca processi non se ne fa nulla. Convincerete Berlusconi a ritirarla?
    «Vista la drammatica paralisi della giustizia, io non ero contrario alla norma blocca processi anche se ho dei dubbi sull’automaticità della sospensione di tutti i giudizi. Ma certo, di fronte ad uno scontro così forte e strumentale, se si potesse tornare alla funzione originaria del decreto sicurezza, sarebbe un bene. Speriamo che Calderoli porti a casa una soluzione che ricucia il dialogo in Parlamento».
    Il sospetto è che a voi interessino solo i voti dell’opposizione per far passare il federalismo a grande maggioranza.
    «Perché sospetto? Il fatto che siamo concentrati sul federalismo è trasparente. E se su di esso si raggiungerà una larga convergenza è nell’interesse di tutti perché il federalismo non è nè di destra nè di sinistra. Del federalismo ha bisogno tutto il paese».

    Fonte: Il Mattino - Teresa Bartoli | vai alla pagina
    Argomenti: giustizia, bossi, parlamento, sicurezza, veltroni, giudici, opposizione, federalismo, lega, Berlusconi Silvio, blocca - processi | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato