Ti trovi in Home  » Politici  » Maria Rosaria CARFAGNA  » "Una schifezza, però vado avanti" - Intervista

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Maria Rosaria CARFAGNA

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI)  -  Ministro  Pari opportunità (Partito: PdL) 


 

"Una schifezza, però vado avanti" - Intervista

  • (10 luglio 2008) - fonte: La Repubblica - Francesco Bei - inserita il 10 luglio 2008 da 31

    Attraversa il Transatlantico a testa alta, con un tailleur color avorio, quasi a sfidare gli sguardi che si posano su di lei. Come per dimostrare a tutti che è ancora in piedi. Le labbra fisse in un sorriso, Mara Carfagna incrocia l'altra ministra oggetto del gossip telefonico, Mariastella Gelmini, e si ferma a salutarla calorosamente. Qualche cronista prova ad avvicinarla - vorrebbero sapere della Guzzanti e di quegli insulti sparati a mitraglia a piazza Navona e già in testa alle classifiche di Youtube - ma lei tira dritto senza rispondere. Infila un corridoio della Camera e si ferma in fila allo sportello bancario.
    La Guzzanti è andata giù pesante, si sente ferita?
    "Una vera schifezza, ma io vado avanti. Continuo a lavorare come sempre".
    Al telefono ormai si ha paura di parlare...
    "Di questo passo - scherza - dovremo tornare ai piccioni viaggiatori per comunicare".
    Ma in questi giorni di gossip su tutti i giornali, di intercettazioni sussurrate a mezza bocca, in cui il suo nome è stato accostato alle cose più turpi, ha mai avuto la tentazione di mollare tutto e andarsene?
    "Mi chiede se ho pensato di dimettermi? Mai sfiorata da quest'idea, ci mancherebbe altro! Io penso a fare il mio lavoro, il lavoro prestigioso a cui sono stata chiamata, cercando di esserne degna, di essere all'altezza".
    Paolo Guzzanti se l'è presa per il comunicato in cui lei annunciava la querela definendo Sabina "la figlia del parlamentare di Forza Italia". Dice di essere "furibondo"... "Si è arrabbiato? Si ho visto". Mara sorride e si stringe nelle spalle.
    Alcune donne del Pdl hanno manifestato solidarietà nei suoi confronti dopo gli attacchi di piazza Navona. Si aspettava qualche parola da parte del Pd?
    "Non è il mio primo pensiero, ma non è detto che non arrivino altri attestati. La giornata è ancora lunga no? Poco fa mi è arrivato un sms molto carino da parte di Paola Binetti".

    In effetti nel pomeriggio qualcosa arriva. Qualche donna del Pd - Paola Concia, Sesa Amici, Marina Magistrelli, oltre alla teodem Binetti - si schiera dalla sua parte contro la Guzzanti. Una delegazione di senatrici, guidata dalla leghista Rosy Mauro e composta da Laura Allegrini, Cinzia Bonfrisco, Ombretta Colli (tutte Pdl), Helga Thaler (Svp) e Donatella Poretti (Radicali) bussa al portone di largo Chigi per portare solidarietà alla Carfagna. "Il ministro - racconta Cinzia Bonfrisco - era contenta e ha ringraziato molto. Siamo indignate per il danno che viene fatto a tutte noi. Abbiamo un ministro delle Pari Opportunità che deve lavorare per servire tutte le donne italiane e vogliamo delegittimarla così? Non sarà certo quella svitata della Guzzanti a farci tornare indietro dalle nostre conquiste".

    Alle senatrici la Carfagna appare contenta per la solidarietà ricevuta ma anche un po' "disorientata" per essere al centro dell'attenzione in questo modo. E confessa il suo disagio: "Io ho fatto una carriera politica molto rapida, prima deputato e ora ministro, e capisco che posso aver suscitato delle perplessità. Capisco che ci sia qualcuno che mette in dubbio le mie capacità, ma posso assicurare che dal giorno in cui mi sono insediata in questo ministero la mia unica priorità è stata quella di svolgere bene il mio lavoro. Su questo, e solo su questo, sono impegnata al cento per cento, perché vi assicuro che sento tutto intero il peso della responsabilità che mi è stata affidata".

    Fonte: La Repubblica - Francesco Bei | vai alla pagina
    Argomenti: pdl, girotondi Di Pietro no cav, ministro Pari Opportunità | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (2)

  • Inserito il 09 settembre 2009 da 10474
    Il ministro ha dimostrato tenacia e competenza nel suo lavoro, ha avuto l'opportunità di cimentarsi in una nuova professione e l'ha colta. Mi pare che la sua serietà non sia in discussione, chi non è d'accordo con le sue idee può certamente argomentare le sue opinioni, la speranza è quella di poter assistere a dei buoni dibattiti lasciando poi agli ascoltatori il compito di decidere da che parte schierarsi.
  • Inserito il 11 luglio 2008 da 31
    Sarebbe comunque interessante sapere come si diventa ministro in meno di 2 anni...

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato