Ti trovi in Home  » Politici  » Marino ROSELLI  » Voci di elezioni anticipate nella Regione Abruzzo

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marino ROSELLI

Alla data della dichiarazione: Pres. Consiglio Regione Abruzzo (Lista di elezione: DL) 


 

Voci di elezioni anticipate nella Regione Abruzzo

  • (14 luglio 2008) - fonte: ANSA.it - inserita il 14 luglio 2008 da 31

    PESCARA - L'arresto del Presidente della Regione Abruzzo, Ottaviano del Turco, ha messo in moto tutto l'apparato regionale per capire, anche attraverso il nuovo Statuto, quanto sia concreto il ricorso alle elezioni anticipate. L'articolo 44 dello Statuto attualmente in vigore, al quinto comma, recita: "La rimozione, l'impedimento permanente, la morte o le dimissioni volontarie del presidente della Giunta comportano le dimissioni della Giunta e lo scioglimento del Consiglio".
    Il presidente del Consiglio regionale, Marino Roselli, è riunito con gli esperti per valutare ogni singola norma riferita a questa eventualità o che consenta la prosecuzione della legislatura. Nel settembre del 1992, quando fu arrestata l'intera Giunta regionale per un'inchiesta sulla richiesta di Fondi comunitari "Pop", non vi furono elezioni anticipate, ma solo l'elezione di una nuova Giunta.
    Sul problema della Sanità e del suo debito elevato la Regione Abruzzo ha rischiato il commissariamento sia da parte del precedente Governo Prodi, sia dall'attuale. Ipotesi che, nonostante l'approvazione del piano di rientro, sembra non sia ancora tramontata. Subito dopo le elezioni politiche della primavera scorsa, Del Turco aveva sollecitato un "rimpasto" in seno all'Esecutivo, conclusosi nelle settimane scorse con l'ingresso anche di Antonio Boschetti. Il rimpasto, così come altre iniziative dell'Esecutivo - diminuzione dei numero dei Cda delle aziende e abolizione di alcuni enti - si basava anche sulla necessità di contenere i costi della politica, riducendo al massimo gli assessori esterni.

    Fonte: ANSA.it | vai alla pagina
    Argomenti: Del Turco, regione abruzzo, giunta regionale | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato