Ti trovi in Home  » Politici  » Giovanni GALLO  » Rifiuti campani in Veneto, il Consiglio veneto discute la risoluzione del PD

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giovanni GALLO

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Veneto (Gruppo: L' Ulivo) 


 

Rifiuti campani in Veneto, il Consiglio veneto discute la risoluzione del PD

  • (17 luglio 2008) - fonte: partitodemocraticoveneto.org - inserita il 18 luglio 2008 da 31

    “In questi giorni mi sto chiedendo perché il Veneto sia costretto a subire lo spettacolo quotidiano di un presidente urlatore, che si riempie la bocca di sparate, di insulti, di veleno. Che senso ha tutto questo e, soprattutto, perché? Forse Galan ha bisogno di fare chiasso per nascondere l’assordante silenzio della sua perenne assenza dal Consiglio regionale? Per le prossime ore consiglierei a Galan di cambiare stile, tanto per far tornare lui e i suoi alleati leghisti alla realtà delle cose e ricordarsi che c’è ancora in sospeso una questione che rischia di scoppiare come una bomba nelle mani del Veneto”.

    Il richiamo viene dal capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, Giovanni Gallo. “Tanto per essere chiari – prosegue l’esponente del PD - lancio un avviso ai naviganti: domani (oggi, ndr) il Partito Democratico chiederà l’immediata discussione in Consiglio di una risoluzione con la quale chiederemo due cose. In primis di non deliberare l'accoglimento in Veneto di rifiuti urbani provenienti da altre Regioni prima di aver chiarito a quali discariche e impianti di smaltimento saranno destinati. In secondo luogo di presentare un nuovo piano regionale per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani indicando con precisione i siti in cui saranno realizzati i nuovi impianti di termovalorizzazione”.
    “Domani il presidente Galan o l’assessore competente Conta hanno il dovere di presentarsi in Consiglio per discutere su questi nodi e per dire come hanno intenzione di gestire questa delicatissima partita. Fino a pochi mesi fa erano proprio Galan e Conta - ricorda il capogruppo PD - a dire che gli impianti del Veneto non erano in grado di ricevere i rifiuti campani. Poi, sotto le pressioni del governo nazionale, c’è stato il loro dietrofront. E non vorremmo che ora, come sta facendo Berlusconi che in tutti i modi evita di dire quali saranno i siti italiani dove verranno conferiti i rifiuti campani, la Giunta si mettesse pure a giocare a nascondino, magari con l’assenso della Lega che da feroce oppositrice sembra essersi adeguata agli ordini romani”.
    “Ma adesso è arrivato il momento della verità: o Galan si dimette da presidente dedicandosi a tempo pieno all’attività di attore da avanspettacolo, oppure decida di presentarsi in Consiglio e di mettersi al lavoro. Di carne al fuoco ce n’è tanta: dalla questione del gas e delle trivellazioni nell’alto Adriatico a quella del trasporto pubblico locale che necessita di maggiori risorse regionali; dall’insufficienza di stanziamenti decisi con il riparto 2008 per il settore della sanità alla partita, per l’appunto, dei rifiuti campani. Il Veneto ha bisogno di un presidente che lavori - conclude Gallo - non che dia spettacolo”.

    Fonte: partitodemocraticoveneto.org | vai alla pagina
    Argomenti: sanità, rifiuti campania, discarica, pd, veneto, regione veneto, Lega Nord, consiglio regionale, galan, termovalorizzatore, consigliere regionale, metano | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato