Ti trovi in Home  » Politici  » Pasqualina Straface  » “Metropolitana leggera estesa anche a Sibari”

Dichiarazione di Pasqualina Straface

Alla data della dichiarazione: Consigliere Provincia Cosenza (Gruppo: AN) 


 

“Metropolitana leggera estesa anche a Sibari”

  • (18 luglio 2008) - fonte: Nuova Corigliano - quotidiano online di Corigliano Calabro - inserita il 07 agosto 2008 da 1628
    “Sarebbe un grave errore e un atto politico, di parte, ingiusto e penalizzante per gran parte della provincia pensare ad una metropolitana limitata solo all'area urbana. Non si possono certo escludere zone importanti come la Sibaritide, il Pollino, l'Alto e Basso Ionio, l'Esaro, la Media Valle Crati. Per questo diventa assolutamente prioritaria la realizzazione della metroleggera Cosenza-Sibari, come ha chiesto il consigliere Corbelli, insieme al quale An-Pdl porterà avanti in Consiglio provinciale questa legittima richiesta e questa giusta battaglia. La metroleggera Cosenza-Sibari per collegare la città capoluogo e l'Università della Calabria con una parte (la più grande, popolosa ed estesa) della provincia, in modo veloce, facile, agevole, con anche grande risparmio economico per migliaia e migliaia di famiglie e per far uscire dall'isolamento zone importanti e (molte, anche) lontane della provincia come l'Alto e Basso Ionio, il Pollino, la Sibaritide, la Valle dell'Esaro e la Media Valle del Crati”.
    “Si annunciano la realizzazione della metropolitana leggera dell'area urbana e la possibile estensione della stessa metroleggera anche a Sud, con l'area del Savuto. Ben vengano tutte queste iniziative, così come il collegamento veloce con il Tirreno. Ma ci si dimentica purtroppo dell'area più estesa, popolosa, lontana, di grande importanza e straordinaria ricchezza e potenzialità turistica, storica, artistica, culturale, archeologica: quella della Sibaritide, del Pollino, dell'Alto e Basso Ionio. La metropolitana leggera Cosenza-Sibari per collegare in modo veloce tutti i comuni di queste zone (Sibaritide, Pollino, Alto e Basso Ionio, Valle dell'Esaro e Media Valle del Crati) a Cosenza e all'Università della Calabria. Un treno veloce ogni mezzora da Cosenza a Sibari e viceversa, sfruttando e potenziando la linea ferroviaria esistente, con fermate in tutte le stazioni presenti lungo il percorso. Un servizio concreto e ad un costo minimo che risolverebbe anche il problema economico a migliaia e migliaia di famiglie, lavoratori, studenti, impiegati, insegnanti, pensionati, casalinghe, giovani, che ogni giorno devono recarsi dai comuni della Sibaritide, dell'Alto e Basso Ionio, del Pollino, della Valle dell'Esaro nella città capoluogo e all'Università di Arcavacata e che a causa dell'elevato costo del gasolio sono di fatto nell'impossibilità di poter utilizzare la propria autovettura per gli spostamenti necessari per recarsi nei luoghi di lavoro e di studio. Realizzare la metropolitana leggera anche a Nord, la Cosenza-Sibari, significa risolvere buona parte dei problemi di collegamento e di trasporto per le famiglie di tutti i comuni interessati. Per avere una idea dell'importanza di questa metropolitana Cosenza Sibari basta ricordare qualche cifra, così come è evidenziato nell'ordine del giorno che insieme al consigliere Corbelli sosterremo in Consiglio provinciale, con l'auspicio che anche altri consiglieri vorranno unirsi a noi per una battaglia comune, giusta e importante. I comuni interessati alla metroleggera Cosenza-Sibari sarebbero oltre una settantina, la metà dei 155 comuni dell'intera provincia, per un totale popolazione di oltre 350 mila abitanti, la metà dell'intera provincia. La metropolitana Cosenza-Sibari sarebbe naturalmente assolutamente indispensabile per il preannunciato (e speriamo presto realizzato) aeroporto della Sibaritide. Per questo riteniamo assolutamente indispensabile realizzare questa metropolitana dalla città bruzia alla Sibaritide”.

    Fonte: Nuova Corigliano - quotidiano online di Corigliano Calabro | vai alla pagina
    Argomenti: metropolitana leggera, Sibari | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato