Ti trovi in Home  » Politici  » Bernardo MAZZOCCA  » «Mi dimetto anche se sono estraneo»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Bernardo MAZZOCCA

Alla data della dichiarazione: Assessore Regione Abruzzo (Partito: PD) 


 

«Mi dimetto anche se sono estraneo»

  • (22 luglio 2008) - fonte: Il Messaggero - M.Cir. - inserita il 22 luglio 2008 da 31

    Lascia l’assessore alla Sanità mentre continuano gli interrogatori. Il medico: «Del Turco sta male»

    PESCARA - «Non ho mai fatto da intermediario per le tangenti. Però sapevo che in tanti andavano alla ricerca di finanziamenti per la campagna elettorale, per questo mi sono allontanato da tutti».
    Nega tutto Giancarlo Masciarelli davanti al gip Di Fine e ai magistrati del pool che si occupano dell’inchiesta sulla maxi tangente da 15 milioni di euro pagata dall’imprenditore della sanità Vincenzo Angelini a politici di destra e di sinistra, inchiesta che ha portato in carcere anche il governatore abruzzese Ottaviano Del Turco. E’ durato circa due ore e mezzo l’interrogatorio di Masciarelli, ex presidente della Fira, la finanziaria regionale, ritenuto il “regista occulto” della sanità abruzzese, attualmente agli arresti domiciliari. Masciarelli è stato un fiume in piena: ha spiegato al giudice e ai magistrati tutti i passaggi delle cartolarizzazioni, fornendo una serie di chiarimenti molto tecnici. «Ho messo le mani - ha detto al gip Di Fine che gli contestava di aver messo le mani dappertutto - dove le dovevo mettere, non come Masciarelli, ma come presidente della Fira».
    Più breve è stato l’interrogatorio dell’ex assessore alla sanità Bernardo Mazzocca, anche lui ai domiciliari, che ha negato l’unico episodio di concussione che gli viene contestato, legato non alle tangenti, ma a delle assunzioni che avrebbe imposto ad Angelini nella sua clinica: «Siamo stati gli unici a fare controlli e tagli. Andate a controllare i budget di questi ultimi anni, sono tutti positivi per la Regione. Mi sento un po’ come Renzo Tramaglino, con Don Rodrigo che se la gode sulla barca», riferimenti che dovrebbero essere indirizzati a chi, con le sue dichiarazioni, lo ha messo sotto accusa. Brevissimo l’interrogatorio di Vito Domenici, ex assessore alla Sanità nel precedente governo di centrodestra: ha negato di aver incassato una tangente da mezzo milione di euro da Angelini. Intanto il medico personale di Del Turco, e attuale parlamentare del Pdl, Melania De Nichilo Rizzoli, ieri ha visitato l’ex governatore in carcere a Sulmona ed ha lanciato l’allarme: «Ottaviano è molto provato e poco reattivo dal punto di vista psicologico. Ho visto un uomo lontano da quello che conosco. Sta male». A Del Turco è arrivata la solidarietà di Francesco Rutelli: «Sì, ho telefonato a Guido Del Turco per testimoniare la mia solidarietà personale a Ottaviano. I magistrati risultano essere persone serie. Auguro con tutto il cuore a Del Turco che emerga la sua innocenza»

    Fonte: Il Messaggero - M.Cir. | vai alla pagina
    Argomenti: sanità, sanità privata, abruzzo, Del Turco, regione abruzzo, assessore regionale | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato