Ti trovi in Home  » Politici  » Flavio TOSI  » Sindaco di Verona: «Quadro completo con il disegno di legge» - Intervista

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Flavio TOSI

Alla data della dichiarazione: Consigliere Provincia Verona (Lista di elezione: Lega)  - Sindaco  Comune Verona (VR) (Partito: Lega)  - Consigliere  Consiglio Comunale Verona (VR) - Consigliere  Consiglio Comunale Verona (VR) (Lista di elezione: Lega) 


 

Sindaco di Verona: «Quadro completo con il disegno di legge» - Intervista

  • (24 luglio 2008) - fonte: Il Messaggero - A.D.F. - inserita il 25 luglio 2008 da 31

    Flavio Tosi, sindaco leghista, cosa manca al decreto sicurezza, diventato legge con il voto del Senato?
    «Quello che non si poteva fare per ragioni di urgenza e di coerenza con l’impostazione iniziale che poi dovrebbe essere tutto contenuto nel disegno di legge che va in parlamento in settembre, ottobre, per il quale il ministro Maroni ha avuto garanzie dall’esecutivo e dalla maggioranza».
    Qual è la norma che ha gradito di più?
    «Il fatto che ai sindaci sia ampliata la possibilità di emettere provvedimenti in materia di sicurezza urbana. Prima i sindaci su questo non avevano nessuna attribuzione».
    Lei quali userà?
    «Noi le ordinanze le abbiamo sempre emesse, più di qualcuna: questo nuovo strumento va a rafforzare la nostra azione. Ad esempio, sulla prostituzione, ne avevamo dovuto fare una legata al codice della strada per divieto di fermata. Naturalmente non era quella la motivazione fondamentale. Poi con il nuovo provvedimento c’è la possibilità sugli esercizi commerciali pubblici di intervenire in maniera più precisa».
    Al ministro Roberto Maroni ha proposto il fermo di polizia municipale per i vagabondi ubriachi, suscitando un bel po’ di polemiche. È sempre di quella idea?
    «Assolutamente sì. Io credo che quella sarà insieme con tutte le misure relative alle espulsioni per renderle effettive uno dei punti qualificanti del disegno di legge. Rispetto a una serie di fenomeni come l’ubriachezza molesta, il vandalismo e cose simili, il fermo di 24 ore è l’unico deterrente serio».
    Chiederà l’esercito per Verona?
    «Lo abbiamo già fatto. Il ministro Maroni è ben al corrente delle istanze della nostra città per una maggiore sicurezza».
    Il sindaco Cacciari ha vietato l’accattonaggio a Venezia, è diventato leghista come lei?
    «Il problema è che purtroppo vietare nei limiti consentiti dalle norme attuali è molto difficile. Io penso che Cacciari abbia fatto un’operazione di sano buonsenso. È un problema quello che ha individuato. Pensare che essere di sinistra voglia dire essere per il degrado e per l’illegalità è una cosa profondamente sbagliata. Purtroppo una parte della sinistra, quella estrema in particolare, ha dato questa sensazione».
    Lei, nella sua città, ha intenzione di emettere un’ordinanza simile?
    «Lo stiamo valutando perchè purtroppo quel tipo di fenomeno si sta proponendo anche da noi. Devo vedere come articolarla».

    Fonte: Il Messaggero - A.D.F. | vai alla pagina
    Argomenti: Decreto Sicurezza, veneto, Lega Nord, accattonaggio, sindaci | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato