Ti trovi in Home  » Politici  » Nicola ZINGARETTI  » Banda larga per tutti nella provincia di Roma

Dichiarazione di Nicola ZINGARETTI

Alla data della dichiarazione: Pres. Giunta Provincia Roma (Partito: PD)  - Consigliere Provincia Roma (Lista di elezione: PD) 


 

Banda larga per tutti nella provincia di Roma

  • (30 luglio 2008) - fonte: ASCA - inserita il 01 agosto 2008 da 100
    ''E' un progetto ambizioso, innovativo, legato ad uno sviluppo economico e sociale, a una nuova sfida in termini di crescita per la Provincia di Roma''. Con queste parole il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, ha presentato questa mattina a Palazzo Valentini, ''PianoInnovazione'', il progetto voluto fortemente dall'amministrazione provinciale per diffondere la banda larga delle reti Wi-fi e per combattere il digital divide. Tra gli obiettivi annunciati nel corso della campagna elettorale di Zingaretti, il progetto che verra' realizzato nei prossimi 5 anni per una spesa complessiva di circa 7 milioni di euro, prevede tre fasi di intervento.

    La prima e' legata alla realizzazione di aree pubbliche con accesso Wi-fi ad internet da parte dei cittadini dei Comuni della Provincia di Roma, la seconda permettera' la diffusione della banda larga in tutte le abitazioni della Provincia di Roma attraverso lo sviluppo del piano 'Zero DD', ultimo obiettivo l'apertura di 50 centri di creativita' e innovazione sul territorio provinciale. Il primo intervento prevede la creazione di quaranta hot spot, ovvero aree pubbliche con accesso Wi-fi ad internet da parte dei cittadini dei comuni della Provincia, entro la fine del 2008 mentre, secondo i piani provinciali, per il 2010 il numero aumentera' a 500. ''ZeroDD'' punta a far assumere all'amministrazione provinciale un ruolo centrale nel monitoraggio del Digitale divide, promuovendo un tavolo informale a cui prenderanno parte diversi Stakeholders per mettere a punto e tenere aggiornata una mappatura della copertura di banda larga nel territorio della provincia, per poi portarla nei comuni della provincia di Roma.

    Partners di ''ZeroDD'' contro il digitale divide, operatori grandi, medi e piccoli di diverse tecnologie, associazioni di utenti, consumatori, rappresentanti e referenti delle istituzioni. Per quanto riguarda i 50 centri di creativita' e innovazione, come ribadito questa mattina dal Presidente della Provincia di Roma, si tratta di una rete di alfabetizzazione e promozione della cultura e della formazione attraverso le nuove tecnologie utilizzando alcuni spazi per permetterne l'uso a tutti i cittadini ed eliminare cosi' ''l'apartheid digitale'' orientandosi verso un ''nuovo Rinascimento'' tecnologico.
    Fonte: ASCA | vai alla pagina

    Argomenti: internet, digital divide, wifi | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato