Ti trovi in Home  » Politici  » Riccardo Maraia  » VILLAFRANCA. Prodotto finanziari derivati Il Comune punta su swap e incassa 428mila euro - L’assessore Maraia: «È una scommessa fatta sul debito»

Dichiarazione di Riccardo Maraia

Alla data della dichiarazione: Assessore  Comune Villafranca di Verona (VR)


 

VILLAFRANCA. Prodotto finanziari derivati Il Comune punta su swap e incassa 428mila euro - L’assessore Maraia: «È una scommessa fatta sul debito»

  • (15 agosto 2008) - fonte: L'Arena di Verona - inserita il 03 ottobre 2008 da 537
    «Si tratta di una "scommessa" fatta sul debito che il Comune aveva nel 2003 con la Cassa depositi e prestiti» «L'amministrazione precedente è stata brava a non pagare un tasso fisso del 5,9 per cento alla Cassa depositi prestiti perchè sul mercato c’erano tassi più vantaggiosi». «Se il tasso d'interesse rimane sotto il 5,9 per cento le banche pagano la differenza al Comune. Se il tasso d'interesse viene superato, è il Comune a dover pagare la differenza con l'aggiunta di 3 punti di percentuale. Finora lo swap è stato a nostro vantaggio: abbiamo incassato 178 mila e 240 euro dal 2003. Altri 250 mila euro ce li hanno dati le banche al momento della firma dello swap.» «L'amministrazione può recedere dal contratto in qualsiasi momento senza pagare alcuna penale. C’è anche la possibilità di rinegoziare l'accordo. Le banche ci fanno da advisor, cioè hanno il compito di controllare l'andamento dell'operazione e di avvertire il Comune in caso di cambiamenti significativi. Qualora venisse raggiunto il limite massimo negativo del 5,9 per cento l'amministrazione potrà portarlo al 6,25 per cento».
    Fonte: L'Arena di Verona | vai alla pagina
    Argomenti: Comune, verona, derivati, villafranca, swap, prodotti finanziari, lista grillo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato