Ti trovi in Home  » Politici  » Mariapia GARAVAGLIA  » Quote di immigrati nelle classi: «La scuola non deve essere un terreno di discriminazione»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Mariapia GARAVAGLIA

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

Quote di immigrati nelle classi: «La scuola non deve essere un terreno di discriminazione»

  • (26 agosto 2008) - fonte: partitodemocraticoveneto.org - inserita il 02 settembre 2008 da 31

    Il Partito Democratico boccia la proposta dell’assessore regionale Donazzan di creare quote di stranieri nelle classi. Si tratta infatti di una misura discriminatoria: non tutti gli alunni immigrati, del resto, sono uguali, come gli italiani, alcuni conoscono già la lingua e sono bravi, altri lo sono meno.

    Nemmeno sul piano pratico, insomma, può valere l’equazione immigrato=alunno in difficoltà. Oltretutto esistono già disposizioni ministeriali che sollecitano i capi di istituto a non concentrare gli alunni stranieri in poche classi e valutarne l’apprendimento dell’italiano, oltre che l’età anagrafica. Indicazioni che i capi di istituto certo non disattendono.

    «È da dimostrare che gli stranieri rallentino l'apprendimento di tutta la classe — interviene la sen. Maria Pia Garavaglia, ministro della Pubblica istruzione per il governo “ombra” — Io ho in affidamento due bambini equadoregni e sono i più bravi. Gli immigrati sono indispensabili al Paese e noi dobbiamo farli correre alla pari, rimuovendo gli ostacoli che trovano all'arrivo. La scuola deve essere un ascensore sociale e non un terreno di discriminazione, con quote o test sull'italiano che creerebbero differenze anche tra gli stessi immigrati, a seconda se nati qui o in patria. Tra l'altro con la nostra lingua hanno difficoltà anche diversi alunni "indigeni"».

    Se un disagio c’è, va risolto con maggiore risorse ai progetti per l’integrazione nella scuola, che in concreto significano corsi intensivi di lingua, cultura italiana e altre materie curriculari per poter inserire nelle classi gli alunni in difficoltà senza rallentare l’attività scolastica e l’apprendimento della classe.

    Fonte: partitodemocraticoveneto.org | vai alla pagina
    Argomenti: partito democratico, immigrati, scuola, educazione, governo ombra | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato