Ti trovi in Home  » Politici  » Paolo GIARETTA  » "La Lega? Le priorità del Pd sono altre" - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Paolo GIARETTA

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

"La Lega? Le priorità del Pd sono altre" - INTERVISTA

  • (29 agosto 2008) - fonte: Redazione partitodemocraticoveneto.org - inserita il 02 settembre 2008 da 31

    Senatore Giaretta, il PD trevigiano sta dibattendo sulla proposta del coordinatore Quarello di aprire alla Lega alle amministrative. È un’ipotesi verosimile?
    Dico che il PD trevigiano, così come quello nazionale, dovrebbe perdere meno tempo in dibattiti astratti su future alleanze o altre questioni del tutto interne ai partiti, che non interessano alla gente. La priorità adesso è radicare il partito nelle comunità territoriali, dando sostanza al lavoro dei circoli, a Treviso come nelle altre province venete. I dibattiti astratti servono solo a distogliere l’attenzione dei dirigenti e degli amministratori dall’ingente lavoro che li aspetta sul territorio.
    Ma è anche vero che a primavera 2009 ci sono le amministrative e che nel 2010 ci sono le regionali. Il PD in Veneto non ha i numeri per correre da solo e la questione delle alleanze non è infondata.
    Dobbiamo allora stare attenti a non prendere lucciole per lanterne. È pura fantasia immaginare che, alle prossime elezioni regionali, in due regioni strategiche come la Lombardia e il Veneto, la Lega e il PDL corrano divisi.
    La verità è che è in atto un grande scontro di potere tra Lega e PDL del Veneto, e a questo scontro vanno ricondotte le baruffe di questi mesi. Alle politiche, Galan ha perso il 30% dei suoi voti e cerca di far recuperare a Forza Italia il terreno perduto; la Lega, invece, è uscita rafforzata dal voto di maggio e cerca di tradurre il vantaggio elettorale in posti di potere, in sedie per intenderci.
    Si tratta solo di una sorda lotta per il potere per la riorganizzazione interna del loro schieramento, che non darà quasi sicuramente vita a una rottura. Intanto chi paga sono i cittadini veneti, dato che la giunta regionale è immobilizzata da un anno.
    Insomma, non ritiene immaginabile una rottura tra Lega e PDL da cui possa trarre vantaggio il PD?
    No, non la ritengo immaginabile. Credete forse che Berlusconi, che sta in piedi con i voti determinanti di Bossi, possa permettere che le lotte intestine tra gli alleati veneti mettano in pericolo la tenuta del suo governo?
    Altro discorso è utilizzare tutti gli spazi dell’iniziativa politica per far emergere le contraddizioni di questa maggioranza.
    Quali sono questi “spazi”?
    Il tema del federalismo, ad esempio. Noi siamo interessati a farlo, pertanto siamo interessati a dialogare con chiunque abbia questa stessa volontà. Anche perché questo governo predica federalismo ma nei fatti adotta misure centraliste, che strozzano le autonomie locali. Pensiamo ai pesanti tagli agli enti locali previsti nella manovra economica, ma anche all’abolizione totale dell’ICI sulla prima casa, che mette in seria difficoltà i Comuni nell’erogazione dei servizi essenziali ai cittadini.
    Altra cosa ancora è aprire ad alleanze che vadano oltre le alleanze nazionali a livello comunale, dove le condizioni lo consentano. Questo si è sempre fatto e non è una novità. Sono convinto che sia questa la linea che vuole esprimere il coordinatore Quarello.
    Quindi a livello comunale il PD potrebbe fare alleanze con la Lega?
    A livello locale le alleanze le fanno i livelli locali, come si è sempre fatto, su progetti amministrativi specifici e condivisi. Ripeto però che il PD, in questo momento, deve fare tutt’altro che perdere energie in dibattiti oziosi.
    Dobbiamo invece ascoltare il territorio, raccoglierne le preoccupazioni e avanzare la nostra proposta politica. Che deve riguardare l’inflazione che sale e il potere d’acquisto dei cittadini che scende, la sicurezza vera da garantire non quella delle chiacchiere o della paura, le tasse che vanno abbassate, mentre questo governo, nonostante le promesse, continua a lasciarle uguali, la burocrazia inutile che assilla i nostri imprenditori. Questi sono i temi da portare tra la gente.

    Fonte: Redazione partitodemocraticoveneto.org | vai alla pagina
    Argomenti: burocrazia, enti locali, alleanze, pd, territorio, veneto, regione veneto, ici, federalismo, giunta regionale, lega, elezioni regionali 2010, elezioni amministrative 2009 | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato