-
» «Sì al dialogo Cai-sindacati, ma serve un partner estero» - INTERVISTA
Massimo D'ALEMA in data 21 settembre 2008
-
» Alitalia : Conduzione dilettantistica del Governo Berlusconi
Valter VELTRONI in data 20 settembre 2008
-
» Nuova crociata di Brunetta: lotta ai graffitari Poi annuncia: «Dimezzerò i distacchi sindacali»
Renato BRUNETTA in data 20 settembre 2008
-
» Dal Tg1 informazione faziosa su Alitalia.
Marco BELTRANDI in data 19 settembre 2008
-
» Alitalia.Non ha vinto nessuno.
Enrico LETTA in data 19 settembre 2008
-
» Mobilitazione per i lavoratori della A.Merloni
Walter VERINI in data 19 settembre 2008
-
» ll ritiro dell'offerta per la nuova Alitalia da parte della societa' Cai e' la logica conseguenza dell'assurda posizione ostruzionistica assunta dalla Cgil in alleanza con le sigle autonome di piloti e assistenti
Maurizio SACCONI in data 18 settembre 2008
-
» SIAMO AL BARATRO PER ALITALIA PER COLPA DI CGIL E I PILOTI
Silvio BERLUSCONI in data 18 settembre 2008
-
» Alitalia: da Epifani e Berlusconi uno scaricabarile indegno, si prendano entrambi le loro responsabilità
Marco BELTRANDI in data 18 settembre 2008
-
» «I miei Dico si chiameranno DiDoRe»
Renato BRUNETTA in data 17 settembre 2008
-
» Brunetta, Cgil ha un ruolo di partito non sindacato
Renato BRUNETTA in data 17 settembre 2008
-
» Sanità. Brunetta: Curriculum on line contro chirurghi-macellai
Renato BRUNETTA in data 17 settembre 2008
-
» Alitalia, la vera italianità.
Paolo CIRINO POMICINO in data 15 settembre 2008
-
» Per gli italiani un costo di 1,5 miliardi.
Pier Luigi BERSANI in data 15 settembre 2008
-
» Si va avanti con chi ci sta.
Silvio BERLUSCONI in data 15 settembre 2008
-
» I piloti di Silvio e i minatori della Thatcher.
Antonio POLITO in data 15 settembre 2008
-
» Alitalia: Marroni (PD), impegno istituzioni e imprenditoria Roma
Umberto MARRONI in data 15 settembre 2008
-
» Alitalia: piano attuale peggiore di quello di Air France, concorrenza a rischio ed alti costi sui contribuenti.
Alessia Maria MOSCA in data 15 settembre 2008
-
» Scatta l'allarme anche per lo scalo del Friuli: «Si rischiano 50 esuberi»
Roberto DIPIAZZA in data 14 settembre 2008
-
» «Capitani coraggiosi coi soldi altrui»
Antonio DI PIETRO in data 14 settembre 2008
-
» «Finita la luna di miele con gli elettori»
Valter VELTRONI in data 14 settembre 2008
-
» ALITALIA, LA CAI SI RITIRA: SITUAZIONE CRITICA. (Ansa, ore 13:00)
Maurizio SACCONI in data 12 settembre 2008
-
» ALITALIA: BERLUSCONI E' IL RESPONSABILE..
Marco BELTRANDI in data 12 settembre 2008
-
» Alitalia, tutti licenziati se non si chiude con Cai
Claudio SCAJOLA in data 12 settembre 2008
-
» Su Alitalia in fondo ha ragione Berlusconi E’ una scommessa vinta. Ma da Air France.
Emma BONINO in data 11 settembre 2008
-
» ALITALIA: DOMANI DECISIVO O ACCORDO O FALLIMENTO
Maurizio SACCONI in data 10 settembre 2008
-
» Non ammetto di leggere sui giornali che la Regione Lazio vuole mettere il chip in Alitalia
Giovanni ALEMANNO in data 10 settembre 2008
-
» Alitalia, si chiude entro giovedì [11/09/2208]
Maurizio SACCONI in data 09 settembre 2008
-
» Alitalia. «Ma questa resta l’unica soluzione possibile» - INTERVISTA
Mario VALDUCCI in data 09 settembre 2008
-
» «Via libera al maestro unico. Federalismo? O così o secessione» - INTERVISTA
Umberto BOSSI in data 09 settembre 2008
-
» Alitalia: Marroni,ruolo importante per le istituzioni locali
Umberto MARRONI in data 09 settembre 2008
-
» Parole sue. La fase due illustrata dal Ministro Brunetta in conferenza stampa
Renato BRUNETTA in data 09 settembre 2008
-
» I poveri pagheranno più tasse dei ricchi. - INTERVISTA
Vincenzo VISCO in data 08 settembre 2008
-
» Pazzesco criticare Matteo Colaninno su Alitalia
Valter VELTRONI in data 07 settembre 2008
-
» I mali della scuola per la Gelmini
Mariastella GELMINI in data 07 settembre 2008
-
» Col federalismo meno tasse. Per legge. - INTERVISTA
Renato BRUNETTA in data 06 settembre 2008
-
» Pubblico impiego, l'eccellenza abita a Nordest.
Renato BRUNETTA in data 06 settembre 2008
-
» "Quanto costa Berlusconi ai contribuenti italiani"
Pier Luigi BERSANI in data 04 settembre 2008
-
» ALITALIA: BERLUSCONI IN PARLAMENTO PER SPIEGARE
Pier Luigi BERSANI in data 04 settembre 2008
-
» ALITALIA: A RISCHIO TUTTO DISTRETTO FIUMICINO
Pietro MARRAZZO in data 04 settembre 2008
-
» Alitalia: MIO MESTIERE E' TUTEALARE LAVORATORI LAZIO
Pietro MARRAZZO in data 04 settembre 2008
-
» Marrazzo faccia il suo mestiere, non si occupi di Alitalia
Claudio SCAJOLA in data 04 settembre 2008
-
» Trattamento delle scorie liquide a Vicenza: «La questione non va in giunta, servono altri documenti»
Renato CHISSO in data 04 settembre 2008
-
» P.A.: BRUNETTA, CI SONO RISORSE CONTRATTO CON AUMENTI 6-8%
Renato BRUNETTA in data 03 settembre 2008
-
» "La regione Lazio nella nuova compagnia Alitalia"
Pietro MARRAZZO in data 03 settembre 2008
-
» Contratti/ Brunetta: Aran così non serve, o lo cambio o lo chiudo
Renato BRUNETTA in data 03 settembre 2008
-
» Alitalia, con scelte governo costi sociali altissimi.
Matteo COLANINNO in data 02 settembre 2008
-
» «Trattative brevissime Alitalia ha soltanto 10 giorni» - INTERVISTA
Maurizio SACCONI in data 02 settembre 2008
-
» Su Alitalia non mi sento in conflitto d'interessi
Matteo COLANINNO in data 02 settembre 2008
-
» "Bastano sei mesi e torniamo in pista" - INTERVISTA
Renato BRUNETTA in data 01 settembre 2008
-
» ALITALIA: SERVE CHIAREZZA SU FIUMICINO
Pietro MARRAZZO in data 30 agosto 2008
-
» Bersani: "Berlusconi regala Alitalia ad Air France"
Pier Luigi BERSANI in data 29 agosto 2008
-
» Alitalia era meglio cederla ad Air France. Mio padre? Fa bene a impegnarsi.
Matteo COLANINNO in data 29 agosto 2008
-
» Brunetta: «Sono la Cuccarini del governo. Io, povero non bello, ho fatto il culo al mondo»
Renato BRUNETTA in data 22 agosto 2008
Dichiarazione di Renato BRUNETTA
Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI) - Ministro PA e innovazione (Partito: PdL)
"Bastano sei mesi e torniamo in pista" - INTERVISTA
-
(01 settembre 2008) - fonte: La Stampa - Stefano Lepri - inserita il 02 settembre 2008 da 31
Il ministro sulla questione Alitalia: «Presto vedremo risultato positivi»
Roma - «I nuovi padroni di Alitalia sono davvero capitani coraggiosi, capaci di dar vita a una compagnia dinamica e agguerrita. Mostreranno che cosa sanno fare gli imprenditori italiani. Le garantisco - dice Renato Brunetta, ministro della Pubblica amministrazione - che i risultati positivi si vedranno molto presto. Nei prossimi sei mesi, direi».
Ma a far partire la nuova proprietà privata è un intervento dirigista del governo, forse molto costoso. Lei è un liberista convinto, secondo l’Economist uno dei pochi in questo governo. Non avverte un po’ di mal di pancia?
«Per niente. Conosco le regole europee e qui di aiuto di Stato non ne vedo proprio. Ci sarebbe se i lavoratori in eccedenza fossero riassorbiti dal pubblico impiego; non sarà così».
Un costo a carico dei contribuenti ci sarà, e si interviene su un mercato concorrenziale...
«La Commissione europea non troverà nulla da ridire. Lo vedrà anche il commissario Almunia. Non è aiuto di Stato intervenire su una crisi aziendale. Lo Stato può intervenire in base a considerazioni strategiche, nella crisi di una azienda che per tanti aspetti è un campione nazionale. I campioni nazionali vanno salvaguardati. Quante volte lo ha fatto la Francia?».
Molte, e la Commissione europea ha spesso chiuso gli occhi. Ma la Francia non è un modello di liberismo; e ai liberisti i campioni nazionali non piacciono.
«Una compagnia aerea di bandiera è una ricchezza per una nazione, specie per una come l’Italia dove il turismo è tanto importante. Serve alla nostra immagine nel mondo, serve alla nostra industria».
Fatto sta che il grande quotidiano di centro-destra tedesco, la Frankfurter Allgemeine, vi accusa di aver seguito dei principi da «manuale di economia comunista».
«E la Germania per i propri campioni nazionali che fa? Ricordo il salvataggio di una grande compagnia di costruzioni, la Holzmann. Non intendo dire che se gli altri fanno porcherie le dobbiamo fare anche noi. Ma se quella per Alitalia non è una operazione di mercato, perché gli imprenditori italiani sgomitano per entrare a farne parte?».
Forse perché gli oneri se li accolla lo Stato.
«La proprietà di Alitalia è pubblica. Se c’è una perdita, compete alla proprietà di pagarla. Non ha alcun senso parlare di privatizzazione dei profitti e socializzazione delle perdite. E poi i beni di Alitalia sono sufficienti a coprire i debiti. Parte un progetto industriale nuovo, con capitale fresco e con effetti di network tutti da scoprire. Io ho grande fiducia e simpatia per Roberto Colaninno; non è certo uno che fa operazioni “mordi e fuggi”».
Air France pagava le azioni Alitalia. Pochissimo, 146 milioni di euro, ma le pagava.
«Quella era una svendita. Comunque non è fallita per colpa di Berlusconi, è fallita perché il sindacato ha chiesto l’impossibile. E, come si vedrà, nella soluzione italiana ci sarà un minor numero di lavoratori in esubero».
Quali costi si sobbarcherà lo Stato per ricollocarli?
«Si useranno gli strumenti normali che si sono usati per le crisi di grandi aziende, Fiat compresa: mobilità lunga, cassa integrazione».
Una compagnia aerea solo nazionale non ha più senso. In Europa si va verso 3 grandi raggruppamenti, British-Iberia, Lufthansa, Air France-Klm.
«Nelle concentrazioni una cosa è entrarci da falliti, un’altra è portarci dentro capitale, management, cultura, come potrà accadere ora».
Poteva già avvenire con il piano Mengozzi nel 2003: all’Alitalia il 30% di un gruppo unico con Air France. Ma eravate voi al governo, e fu bocciato.
«Riconosco che c’è una responsabilità collettiva della politica negli ultimi 10 anni. Si può discutere a chi competa di più».
Fonte: La Stampa - Stefano Lepri | vai alla pagina » Segnala errori / abusi