Ti trovi in Home  » Politici  » Vannino CHITI  » Federalismo fiscale. Il Pd apre alla riforma: «Al 92% ci siamo, la strada non è in salita»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Vannino CHITI

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD)  - Vicepres. Senato  


 

Federalismo fiscale. Il Pd apre alla riforma: «Al 92% ci siamo, la strada non è in salita»

  • (07 settembre 2008) - fonte: Il Gazzettino - Alvise Fontanella - inserita il 07 settembre 2008 da 31

    Dal Pd viene un giudizio positivo sul lavoro di Calderoli. «Al 92 per cento ci siamo, la strada non è in salita» assicura Vannino Chiti, ministro-ombra del Pd per le riforme. «Sollecitiamo in Parlamento questa proposta del governo, e su quella base ci confronteremo. Sui princìpi di quella proposta c'è una vicinanza con le Regioni e le autonomie locali, confermati anche negli ultimi incontri, con le nostre valutazioni. I princìpi d'altronde - annota Chiti - sono quelli di un federalismo solidale e non quelli di posizioni che la Lega aveva sostenuto in campagna elettorale».
    «Certo, ci sono ancora dei punti da avvicinare - spiega l'esponente del Pd - punti che riguardano la gradualità del passaggio dal criterio della cosiddetta spesa storica a quello dei costi standard per finanziare le prestazioni delle Regioni e delle autonomie locali. C'è anche la questione del riferimento da adottare per determinare il fondo di perequazione tra le Regioni. Ci sono ancora questi punti, ma se dovessi quantificare, direi che al 92 per cento ci siamo, si tratta di fare questo sforzo ma la strada non è in salita».
    Chiti non accusa la maggioranza di voler tornare all'Ici, ma chiede chiarezza su quali saranno i «tributi propri» che lo Stato devolverà a Regioni e autonomie locali. «Su questo c'è ancora confusione - rileva Chiti - non ci sono indicazioni precise. Bisogna che Calderoli abbia un chiarimento con Tremonti».

    Fonte: Il Gazzettino - Alvise Fontanella | vai alla pagina
    Argomenti: federalismo fiscale, pd, ici, governo ombra, lega, Regioni | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato