-
» “Addio ai sindacalisti-padroni”
Alessandro PAGANO in data 01 ottobre 2008
-
» Senato. Discussione in commissione su testamento biologico a porte chiuse: le sedute siano tutte pubbliche, proposta di modifica al regolamento
Donatella PORETTI in data 01 ottobre 2008
-
» Su Epifani Massimo fermò Walter. - Colloquio
Silvio BERLUSCONI in data 30 settembre 2008
-
» Finanziaria: un altro favore alla lobby dei farmacisti titolari.
Elisabetta ZAMPARUTTI in data 30 settembre 2008
-
» «Nessun derby Roma-Milano. Per Alitalia meglio un modello a rete» - INTERVISTA
Claudio SCAJOLA in data 29 settembre 2008
-
» “Ci siamo fatti distrarre e la situazione e’ precipitata” - INTERVISTA
Emma BONINO in data 29 settembre 2008
-
» Adesso maggioranza e opposizione lavorino insieme per le nuove sfide che sono davanti al trasporto aereo in Italia
Francesco RUTELLI in data 28 settembre 2008
-
» Alitalia: ANCHE CON ACCORDO RESTANO PROBLEMI
Pier Luigi BERSANI in data 28 settembre 2008
-
» Con Berlusconi democrazia svuotata Come la Russia di Putin. - INTERVISTA
Valter VELTRONI in data 28 settembre 2008
-
» Alitalia: la commissione europea sosterrà l'operazione.
Maurizio SACCONI in data 28 settembre 2008
-
» "Sono stato io a sostenere che i miei uomini, che dirigono la Sea, dovevano andare a contattare Lufthansa, perche' lasci Malpensa come hub"
Umberto BOSSI in data 27 settembre 2008
-
» Alitalia. Tutti i costi sui contribuenti e il Sud restertagliato fuori Portare le imprese verso Est. - INTERVISTA
Pier Luigi BERSANI in data 27 settembre 2008
-
» Il piano della Cai è buono la compagnia volterà pagina. Fiumicino? nella capitale... - INTERVISTA
Altero MATTEOLI in data 27 settembre 2008
-
» Alitalia. "Di che si vanta Veltroni? Ha mosso solo critiche" - INTERVISTA
Altero MATTEOLI in data 26 settembre 2008
-
» Alitalia. Ho aiutato a evitare una tragedia.
Valter VELTRONI in data 26 settembre 2008
-
» Sito Internet del Senato: Lettera aperta ai questori: pubblicare subito le risposte dei ministri alle interrogazioni
Donatella PORETTI in data 26 settembre 2008
-
» Testamento biologico: la necessità di fare una battaglia per la libertà.
Donatella PORETTI in data 26 settembre 2008
-
» Trattativa Alitalia: «Dov'è Berlusconi?»
Valter VELTRONI in data 25 settembre 2008
-
» “Convocazioni ad oltranza” - INTERVISTA
Marco BELTRANDI in data 25 settembre 2008
-
» La Scuola del Vaticano e i soldi italiani: le due morali di papa Ratzinger.
Donatella PORETTI in data 25 settembre 2008
-
» Cannabis terapeutica: nessuna attenzione per i malati che si devono far carico economico dell'importazione dei cannabinoidi
Donatella PORETTI in data 25 settembre 2008
-
» Alitalia: ma il leader del Pd ipotizza soluzioni non percorribili. - INTERVISTA
Altero MATTEOLI in data 24 settembre 2008
-
» "Chiamati per numero come i deportati" i radicali denunciano il campo-lager in Sicilia.
Rita BERNARDINI in data 24 settembre 2008
-
» "Ma troppi paletti affossano tutto" - INTERVISTA
Maria Antonietta FARINA COSCIONI in data 23 settembre 2008
-
» Vigilanza Rai: oltranza, se non ora quando?
Marco BELTRANDI in data 23 settembre 2008
-
» «Grave errore dare tutto questo potere ai piloti» - INTERVISTA
Enrico MORANDO in data 22 settembre 2008
-
» Rincuorare la cordata.
Massimo D'ALEMA in data 22 settembre 2008
-
» Cibi che fanno bene alla salute, il 90% è senza base scientifica. Intervenga il ministero.
Donatella PORETTI in data 22 settembre 2008
-
» «Sì al dialogo Cai-sindacati, ma serve un partner estero» - INTERVISTA
Massimo D'ALEMA in data 21 settembre 2008
-
» Alitalia : Conduzione dilettantistica del Governo Berlusconi
Valter VELTRONI in data 20 settembre 2008
-
» Nuova crociata di Brunetta: lotta ai graffitari Poi annuncia: «Dimezzerò i distacchi sindacali»
Renato BRUNETTA in data 20 settembre 2008
-
» Dal Tg1 informazione faziosa su Alitalia.
Marco BELTRANDI in data 19 settembre 2008
-
» Alitalia.Non ha vinto nessuno.
Enrico LETTA in data 19 settembre 2008
-
» ll ritiro dell'offerta per la nuova Alitalia da parte della societa' Cai e' la logica conseguenza dell'assurda posizione ostruzionistica assunta dalla Cgil in alleanza con le sigle autonome di piloti e assistenti
Maurizio SACCONI in data 18 settembre 2008
-
» SIAMO AL BARATRO PER ALITALIA PER COLPA DI CGIL E I PILOTI
Silvio BERLUSCONI in data 18 settembre 2008
-
» Alitalia: da Epifani e Berlusconi uno scaricabarile indegno, si prendano entrambi le loro responsabilità
Marco BELTRANDI in data 18 settembre 2008
-
» Immigrati e Salute: Identificare i clandestini negli ospedali pubblici? Pericoloso e irresponsabile. - Interrogazione.
Donatella PORETTI in data 18 settembre 2008
-
» Vilipendio nei confronti del Papa: bene ministro Alfano, un reato d'opinione non si persegue!
Donatella PORETTI in data 18 settembre 2008
-
» «I miei Dico si chiameranno DiDoRe»
Renato BRUNETTA in data 17 settembre 2008
-
» Brunetta, Cgil ha un ruolo di partito non sindacato
Renato BRUNETTA in data 17 settembre 2008
-
» «Ora si faccia una buona legge sul testamento biologico»
Maria Antonietta FARINA COSCIONI in data 17 settembre 2008
-
» Per liberare Viale Mazzini dalla politica bisogna privatizzare.
Marco BELTRANDI in data 17 settembre 2008
-
» Rai, un presidente o vigilanza ad oltranza.
Emma BONINO in data 16 settembre 2008
-
» Lettera aperta al Presidente Cossiga: bene la chiosa all'articolo di Pera, ora sottoscriva il mio ddl sull'art.1 della Costituzione.
Donatella PORETTI in data 16 settembre 2008
-
» Alitalia: piano attuale peggiore di quello di Air France, concorrenza a rischio ed alti costi sui contribuenti.
Alessia Maria MOSCA in data 15 settembre 2008
-
» Alitalia, la vera italianità.
Paolo CIRINO POMICINO in data 15 settembre 2008
-
» Per gli italiani un costo di 1,5 miliardi.
Pier Luigi BERSANI in data 15 settembre 2008
-
» Si va avanti con chi ci sta.
Silvio BERLUSCONI in data 15 settembre 2008
-
» I piloti di Silvio e i minatori della Thatcher.
Antonio POLITO in data 15 settembre 2008
-
» Alitalia: Marroni (PD), impegno istituzioni e imprenditoria Roma
Umberto MARRONI in data 15 settembre 2008
-
» Scatta l'allarme anche per lo scalo del Friuli: «Si rischiano 50 esuberi»
Roberto DIPIAZZA in data 14 settembre 2008
-
» «Capitani coraggiosi coi soldi altrui»
Antonio DI PIETRO in data 14 settembre 2008
-
» «Finita la luna di miele con gli elettori»
Valter VELTRONI in data 14 settembre 2008
-
» Immigrazione: Di cosa si meraviglia Maroni?
Marco PERDUCA in data 14 settembre 2008
-
» ALITALIA, LA CAI SI RITIRA: SITUAZIONE CRITICA. (Ansa, ore 13:00)
Maurizio SACCONI in data 12 settembre 2008
-
» ALITALIA: BERLUSCONI E' IL RESPONSABILE..
Marco BELTRANDI in data 12 settembre 2008
-
» Alitalia, tutti licenziati se non si chiude con Cai
Claudio SCAJOLA in data 12 settembre 2008
-
» Su Alitalia in fondo ha ragione Berlusconi E’ una scommessa vinta. Ma da Air France.
Emma BONINO in data 11 settembre 2008
-
» Sassuolo al Braglia: scelta dettata dai trasporti
Carla GHIRARDINI in data 11 settembre 2008
-
» Vilipendio nei confronti del Papa, un reato d'opinione. Appello al ministro Alfano.
Donatella PORETTI in data 11 settembre 2008
-
» ALITALIA: DOMANI DECISIVO O ACCORDO O FALLIMENTO
Maurizio SACCONI in data 10 settembre 2008
-
» Non ammetto di leggere sui giornali che la Regione Lazio vuole mettere il chip in Alitalia
Giovanni ALEMANNO in data 10 settembre 2008
-
» Alitalia, si chiude entro giovedì [11/09/2208]
Maurizio SACCONI in data 09 settembre 2008
-
» Alitalia. «Ma questa resta l’unica soluzione possibile» - INTERVISTA
Mario VALDUCCI in data 09 settembre 2008
-
» «Via libera al maestro unico. Federalismo? O così o secessione» - INTERVISTA
Umberto BOSSI in data 09 settembre 2008
-
» Alitalia: Marroni,ruolo importante per le istituzioni locali
Umberto MARRONI in data 09 settembre 2008
-
» Prostituzione: Non è con l'ipocrisia che si risolvono i problemi.
Donatella PORETTI in data 09 settembre 2008
-
» Georgia: quale sarebbe per Frattini il ruolo importante dell’UE?
Marco PERDUCA in data 09 settembre 2008
-
» I poveri pagheranno più tasse dei ricchi. - INTERVISTA
Vincenzo VISCO in data 08 settembre 2008
-
» Pazzesco criticare Matteo Colaninno su Alitalia
Valter VELTRONI in data 07 settembre 2008
-
» I mali della scuola per la Gelmini
Mariastella GELMINI in data 07 settembre 2008
-
» Col federalismo meno tasse. Per legge. - INTERVISTA
Renato BRUNETTA in data 06 settembre 2008
-
» "Quanto costa Berlusconi ai contribuenti italiani"
Pier Luigi BERSANI in data 04 settembre 2008
-
» ALITALIA: BERLUSCONI IN PARLAMENTO PER SPIEGARE
Pier Luigi BERSANI in data 04 settembre 2008
-
» ALITALIA: A RISCHIO TUTTO DISTRETTO FIUMICINO
Pietro MARRAZZO in data 04 settembre 2008
-
» Alitalia: MIO MESTIERE E' TUTEALARE LAVORATORI LAZIO
Pietro MARRAZZO in data 04 settembre 2008
-
» Marrazzo faccia il suo mestiere, non si occupi di Alitalia
Claudio SCAJOLA in data 04 settembre 2008
-
» Trattamento delle scorie liquide a Vicenza: «La questione non va in giunta, servono altri documenti»
Renato CHISSO in data 04 settembre 2008
-
» P.A.: BRUNETTA, CI SONO RISORSE CONTRATTO CON AUMENTI 6-8%
Renato BRUNETTA in data 03 settembre 2008
-
» "La regione Lazio nella nuova compagnia Alitalia"
Pietro MARRAZZO in data 03 settembre 2008
-
» Alitalia, con scelte governo costi sociali altissimi.
Matteo COLANINNO in data 02 settembre 2008
-
» «Trattative brevissime Alitalia ha soltanto 10 giorni» - INTERVISTA
Maurizio SACCONI in data 02 settembre 2008
-
» Su Alitalia non mi sento in conflitto d'interessi
Matteo COLANINNO in data 02 settembre 2008
-
» "Bastano sei mesi e torniamo in pista" - INTERVISTA
Renato BRUNETTA in data 01 settembre 2008
-
» ALITALIA: SERVE CHIAREZZA SU FIUMICINO
Pietro MARRAZZO in data 30 agosto 2008
-
» Bersani: "Berlusconi regala Alitalia ad Air France"
Pier Luigi BERSANI in data 29 agosto 2008
-
» Alitalia era meglio cederla ad Air France. Mio padre? Fa bene a impegnarsi.
Matteo COLANINNO in data 29 agosto 2008
Dichiarazione di Emma BONINO
Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) - Vicepres. Senato
Su Alitalia in fondo ha ragione Berlusconi E’ una scommessa vinta. Ma da Air France.
-
(11 settembre 2008) - fonte: Il Riformista - Emma Bonino - inserita il 11 settembre 2008 da 31
Siamo alle solite. L’audizione alla Camera del ministro Tremonti sulla vicenda Alitalia non ha fatto altro che rafforzare quello che era già ovvio ai più, vale a dire che si tratta ancora una volta di un’operazione politica (preannunciata in campagna elettorale) a spese della collettività. Come per la Rai, pure lei impropriamente chiamata «azienda» come se operasse veramente a condizioni di mercato, anche per l’Alitalia la musica non cambia: la soluzione prospettata con il Piano Fenice è fuori da qualsiasi parametro aziendale, non tiene conto del contesto internazionale del settore dei trasporti, elude la normativa antitrust, si scontra con le regole europee, il tutto caratterizzato da un bassissimo grado di trasparenza.
Al di là della storia della crisi Alitalia artatamente ricostruita dal ministro, è sull’oggi e il domani che Tremonti è stato vistosamente omissivo. Si è rifugiato dietro un riserbo istituzionale invocando «l’alto grado di complessità della trattativa» che impone «che le risposte siano date dal governo a valle della trattativa in atto». Ma l’esecutivo non avrebbe piuttosto il dovere di fornire tutti gli opportuni chiarimenti al cittadino contribuente "a monte" della trattativa? A causa di una lista già lunga di oratori, non sono riuscita ad intervenire in commissione ma avrei posto alcune precise domande a Tremonti: quanti sono i debiti di Alitalia verso i fornitori e quali garanzie intende dare al riguardo il Tesoro, azionista di controllo? A quanto ammonta l’esposizione di Air One con Intesa Sanpaolo? Quale piano di ammortamento per i 60 Airbus 320 di provenienza Air One caricati da un costoso canone di leasing? Su chi graverà chi non riuscirà a ricollocarsi nella Cai? Cosa prevede il Tesoro come contromisura se uno dei soci della cordata ignora il lock-up e vende prima della scadenza dei cinque anni? Tutte domande rimaste per ora senza risposta.
Una cosa è comunque chiara, nonostante la lacunosa informativa: in nessun aspetto la proposta della italo-centrica Cai è migliorativa rispetto a quella di Air FranceKlm, anzi numerosi appaiono i peggioramenti per la compagnia e i lavoratori, per gli utenti, per i contribuenti, per i creditori e gli azionisti. I vantaggi dell’italianità sono andati a farsi benedire sin dall’inizio visto che gli imprenditori hanno posto giustamente come condizione un’alleanza con un partner straniero, unico fattore che potesse, e possa, assicurare il successo dell’iniziativa; la deroga alle norme sulla concorrenza, con l’assegnazione di asset di valore a trattativa privata, rischia di non dare ai creditori il massimo realizzo possibile; l’unione di Alitalia con il principale concorrente annulla quasi tutta la concorrenza sui cieli nazionali, creando un sostanziale monopolio sulle rotte più ghiotte a partire dalla Roma-Milano, un modello di business che rischia di rimanere fortemente esposto alla congiuntura nazionale spesso non brillante; Air France-Klm si era impegnata a versare almeno un miliardo entro giugno 2008, accollandosi anche circa 1,4 miliardi di debiti finanziari netti che invece il nuovo piano lascia nella bad company (cioè ai cittadini italiani), mentre la Cai ha annunciato un impegno fino a un miliardo solamente; Tremonti non ha spiegato quale sia il beneficio portato da Air One, anzi il Progetto Fenice suona piuttosto come il salvataggio di Air One; il piano francese prevedeva circa 2 mila esuberi, il piano del governo Berlusconi circa 7 mila, se si contano i precari e i dipendenti di Air One...
«Una scommessa vinta» nelle parole del premier Berlusconi. Semmai la scommessa l’ha vinta l’Air France, rapidamente tornata in pista a ben più vantaggiose condizioni, altro che la "svendita" di cui era accusato il governo Prodi. Insomma un brutto copione quello scritto dal governo Berlusconi, copione di cui si dovrà assumere in toto le responsabilità. Assieme ai sindacati ovviamente, i veri protagonisti del fallimento precedente e che usciranno da questa storia con la coda tra le gambe.
Fonte: Il Riformista - Emma Bonino | vai alla pagina » Segnala errori / abusi