Ti trovi in Home  » Politici  » Paolo GIARETTA  » Specificità bellunese: «Galan predica federalismo ma ha paura della parola “autonomia”»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Paolo GIARETTA

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

Specificità bellunese: «Galan predica federalismo ma ha paura della parola “autonomia”»

  • (12 settembre 2008) - fonte: partitodemocraticoveneto.org - inserita il 12 settembre 2008 da 31

    «L’autonomia della provincia di Belluno non è una questione bellunese, ma è una questione che riguarda tutto il Veneto». Un concetto che Paolo Giaretta, segretario regionale del Partito Democratico veneto, ha voluto ribadire partecipando al vertice con il presidente Sergio Reolon e il gruppo consigliare del PD in Regione, questa mattina a Belluno.

    «Nelle scelte della maggioranza – dice Giaretta – vediamo ancora una volta il divario tra i principi e i comportamenti concreti. La maggioranza agita la bandiera del federalismo, a livello sia nazionale che regionale, e poi ha paura della parola “autonomia”».
    «Eppure anche la maggioranza ha riconosciuto in più occasioni che la provincia di Belluno ha la sua specificità, essendo l’unica provincia italiana interamente montana – continua il segretario del PD veneto. È pertanto sacrosanto che le sia riconosciuto lo statuto di provincia autonoma. Chi governa il Veneto non può nascondersi dietro il fatto che ci sono altri territori montani nella nostra regione. Per non fare discriminazioni, va fatto di più anche per quei territori, senza negare l’autonomia a Belluno».

    Secondo Giaretta, l’atteggiamento «irresponsabile» della maggioranza rischia di produrre effetti devastanti. «Galan lo dica se vuole moltiplicare per 10 il numero di referendum dei Comuni bellunesi intenzionati a passare a “miglior regione”. Non gli bastano quelli già indetti finora?» conclude il leader del PD.

    Fonte: partitodemocraticoveneto.org | vai alla pagina
    Argomenti: Statuti Speciali per Provincie e Regioni, pd, veneto, galan, autonomie locali, Belluno | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato