Ti trovi in Home  » Politici  » Valter VELTRONI  » «Finita la luna di miele con gli elettori»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Valter VELTRONI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

«Finita la luna di miele con gli elettori»

  • (14 settembre 2008) - fonte: Il Gazzettino - inserita il 14 settembre 2008 da 31

    «Non siamo capaci di accordi segreti, vedrà che opposizione»

    Cortona - Sembra definitivamente archiviato il rapporto preferenziale tra Berlusconi e Veltroni, che aveva portato i critici del segretario del Pd a coniare il termine «Veltrusconi»: ieri da Bari il premier e da Cortona il leader dell'opposizione si sono scambiati bordate su tutto il fronte, da Alitalia ai sondaggi, fino alla riforma della legge elettorale europea.

    Il primo capitolo dello scontro a distanza riguarda i sondaggi. Il premier ha parlato di «consensi per il governo a livelli davvero imbarazzanti» e cioè intorno al 67 per cento, ma Veltroni mette in dubbio queste cifre. Anzi, sottolinea perfidamente il segretario del Pd, proprio il fatto che Berlusconi citi sempre dei sondaggi favorevoli al governo dimostra piuttosto che «la luna di miele è bella che finita» e che l'opinione pubblica sta capendo che quelli dell'esecutivo sono solo «fuochi di artificio». Veltroni ricorda il «pasticcio di Alitalia», il fatto che «l'economia sia ferma», nonché i pesanti tagli alla scuola che ne mettono in discussione le possibilità di educare i ragazzi: «La luna di miele - commenta Veltroni - è bella che finita e il fatto che Berlusconi citi sempre i sondaggi dimostra che è in affanno, che qualcosa si è rotto. I fuochi d'artificio del governo stanno finendo e le persone stanno cominciando a capire. Noi ci siamo fatti il fiato non per i 100 metri, ma per una gara di mezzofondo».

    Il clima di dialogo sembra finito anche in tema di riforme. Qui, Veltroni respinge le affermazioni di quanti parlano di un accordo segreto con Berlusconi, per eliminare il voto di preferenza nella legge elettorale europea, ed anzi preannuncia «una bella opposizione in Parlamento» sulla proposta di legge del Pdl. «Noi non siamo capaci di accordi segreti - dice il segretario del Pd - anzi abbiamo orrore di queste cose».

    Fonte: Il Gazzettino | vai alla pagina
    Argomenti: legge elettorale, alitalia, scuola, veltroni, elezioni europee, opposizione, preferenze, sondaggi | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato