-
» “Addio ai sindacalisti-padroni”
Alessandro PAGANO in data 01 ottobre 2008
-
» Su Epifani Massimo fermò Walter. - Colloquio
Silvio BERLUSCONI in data 30 settembre 2008
-
» «Nessun derby Roma-Milano. Per Alitalia meglio un modello a rete» - INTERVISTA
Claudio SCAJOLA in data 29 settembre 2008
-
» Adesso maggioranza e opposizione lavorino insieme per le nuove sfide che sono davanti al trasporto aereo in Italia
Francesco RUTELLI in data 28 settembre 2008
-
» Alitalia: ANCHE CON ACCORDO RESTANO PROBLEMI
Pier Luigi BERSANI in data 28 settembre 2008
-
» Con Berlusconi democrazia svuotata Come la Russia di Putin. - INTERVISTA
Valter VELTRONI in data 28 settembre 2008
-
» Alitalia: la commissione europea sosterrà l'operazione.
Maurizio SACCONI in data 28 settembre 2008
-
» "Sono stato io a sostenere che i miei uomini, che dirigono la Sea, dovevano andare a contattare Lufthansa, perche' lasci Malpensa come hub"
Umberto BOSSI in data 27 settembre 2008
-
» Alitalia. Tutti i costi sui contribuenti e il Sud restertagliato fuori Portare le imprese verso Est. - INTERVISTA
Pier Luigi BERSANI in data 27 settembre 2008
-
» Il piano della Cai è buono la compagnia volterà pagina. Fiumicino? nella capitale... - INTERVISTA
Altero MATTEOLI in data 27 settembre 2008
-
» Alitalia. "Di che si vanta Veltroni? Ha mosso solo critiche" - INTERVISTA
Altero MATTEOLI in data 26 settembre 2008
-
» Alitalia. Ho aiutato a evitare una tragedia.
Valter VELTRONI in data 26 settembre 2008
-
» Trattativa Alitalia: «Dov'è Berlusconi?»
Valter VELTRONI in data 25 settembre 2008
-
» Alitalia: ma il leader del Pd ipotizza soluzioni non percorribili. - INTERVISTA
Altero MATTEOLI in data 24 settembre 2008
-
» «Grave errore dare tutto questo potere ai piloti» - INTERVISTA
Enrico MORANDO in data 22 settembre 2008
-
» Rincuorare la cordata.
Massimo D'ALEMA in data 22 settembre 2008
-
» «Sì al dialogo Cai-sindacati, ma serve un partner estero» - INTERVISTA
Massimo D'ALEMA in data 21 settembre 2008
-
» Alitalia : Conduzione dilettantistica del Governo Berlusconi
Valter VELTRONI in data 20 settembre 2008
-
» Dal Tg1 informazione faziosa su Alitalia.
Marco BELTRANDI in data 19 settembre 2008
-
» Alitalia.Non ha vinto nessuno.
Enrico LETTA in data 19 settembre 2008
-
» ll ritiro dell'offerta per la nuova Alitalia da parte della societa' Cai e' la logica conseguenza dell'assurda posizione ostruzionistica assunta dalla Cgil in alleanza con le sigle autonome di piloti e assistenti
Maurizio SACCONI in data 18 settembre 2008
-
» SIAMO AL BARATRO PER ALITALIA PER COLPA DI CGIL E I PILOTI
Silvio BERLUSCONI in data 18 settembre 2008
-
» Alitalia: da Epifani e Berlusconi uno scaricabarile indegno, si prendano entrambi le loro responsabilità
Marco BELTRANDI in data 18 settembre 2008
-
» «I miei Dico si chiameranno DiDoRe»
Renato BRUNETTA in data 17 settembre 2008
-
» Alitalia, la vera italianità.
Paolo CIRINO POMICINO in data 15 settembre 2008
-
» Per gli italiani un costo di 1,5 miliardi.
Pier Luigi BERSANI in data 15 settembre 2008
-
» Si va avanti con chi ci sta.
Silvio BERLUSCONI in data 15 settembre 2008
-
» I piloti di Silvio e i minatori della Thatcher.
Antonio POLITO in data 15 settembre 2008
-
» Alitalia: Marroni (PD), impegno istituzioni e imprenditoria Roma
Umberto MARRONI in data 15 settembre 2008
-
» Alitalia: piano attuale peggiore di quello di Air France, concorrenza a rischio ed alti costi sui contribuenti.
Alessia Maria MOSCA in data 15 settembre 2008
-
» Scatta l'allarme anche per lo scalo del Friuli: «Si rischiano 50 esuberi»
Roberto DIPIAZZA in data 14 settembre 2008
-
» «Capitani coraggiosi coi soldi altrui»
Antonio DI PIETRO in data 14 settembre 2008
-
» «Finita la luna di miele con gli elettori»
Valter VELTRONI in data 14 settembre 2008
-
» ALITALIA, LA CAI SI RITIRA: SITUAZIONE CRITICA. (Ansa, ore 13:00)
Maurizio SACCONI in data 12 settembre 2008
-
» ALITALIA: BERLUSCONI E' IL RESPONSABILE..
Marco BELTRANDI in data 12 settembre 2008
-
» Alitalia, tutti licenziati se non si chiude con Cai
Claudio SCAJOLA in data 12 settembre 2008
-
» Su Alitalia in fondo ha ragione Berlusconi E’ una scommessa vinta. Ma da Air France.
Emma BONINO in data 11 settembre 2008
-
» ALITALIA: DOMANI DECISIVO O ACCORDO O FALLIMENTO
Maurizio SACCONI in data 10 settembre 2008
-
» Non ammetto di leggere sui giornali che la Regione Lazio vuole mettere il chip in Alitalia
Giovanni ALEMANNO in data 10 settembre 2008
-
» Alitalia, si chiude entro giovedì [11/09/2208]
Maurizio SACCONI in data 09 settembre 2008
-
» Alitalia. «Ma questa resta l’unica soluzione possibile» - INTERVISTA
Mario VALDUCCI in data 09 settembre 2008
-
» «Via libera al maestro unico. Federalismo? O così o secessione» - INTERVISTA
Umberto BOSSI in data 09 settembre 2008
-
» Alitalia: Marroni,ruolo importante per le istituzioni locali
Umberto MARRONI in data 09 settembre 2008
-
» I poveri pagheranno più tasse dei ricchi. - INTERVISTA
Vincenzo VISCO in data 08 settembre 2008
-
» Pazzesco criticare Matteo Colaninno su Alitalia
Valter VELTRONI in data 07 settembre 2008
-
» "Quanto costa Berlusconi ai contribuenti italiani"
Pier Luigi BERSANI in data 04 settembre 2008
-
» ALITALIA: BERLUSCONI IN PARLAMENTO PER SPIEGARE
Pier Luigi BERSANI in data 04 settembre 2008
-
» ALITALIA: A RISCHIO TUTTO DISTRETTO FIUMICINO
Pietro MARRAZZO in data 04 settembre 2008
-
» Alitalia: MIO MESTIERE E' TUTEALARE LAVORATORI LAZIO
Pietro MARRAZZO in data 04 settembre 2008
-
» Marrazzo faccia il suo mestiere, non si occupi di Alitalia
Claudio SCAJOLA in data 04 settembre 2008
-
» P.A.: BRUNETTA, CI SONO RISORSE CONTRATTO CON AUMENTI 6-8%
Renato BRUNETTA in data 03 settembre 2008
-
» "La regione Lazio nella nuova compagnia Alitalia"
Pietro MARRAZZO in data 03 settembre 2008
-
» Alitalia, con scelte governo costi sociali altissimi.
Matteo COLANINNO in data 02 settembre 2008
-
» «Trattative brevissime Alitalia ha soltanto 10 giorni» - INTERVISTA
Maurizio SACCONI in data 02 settembre 2008
-
» Su Alitalia non mi sento in conflitto d'interessi
Matteo COLANINNO in data 02 settembre 2008
-
» "Bastano sei mesi e torniamo in pista" - INTERVISTA
Renato BRUNETTA in data 01 settembre 2008
-
» ALITALIA: SERVE CHIAREZZA SU FIUMICINO
Pietro MARRAZZO in data 30 agosto 2008
-
» Bersani: "Berlusconi regala Alitalia ad Air France"
Pier Luigi BERSANI in data 29 agosto 2008
-
» Alitalia era meglio cederla ad Air France. Mio padre? Fa bene a impegnarsi.
Matteo COLANINNO in data 29 agosto 2008
Dichiarazione di Paolo CIRINO POMICINO
Alitalia, la vera italianità.
-
(15 settembre 2008) - fonte: La Stampa - Paolo Cirino Pomicino - inserita il 15 settembre 2008 da 31
Caro direttore,
non sappiamo come si concluderà la vicenda Alitalia, ma quel che è certo è che quella storia non racchiude solo gli interessi di migliaia di lavoratori e del nostro servizio di trasporti aereo ma anche una visione sul ruolo del nostro capitalismo in una economia di mercato. Il Leitmotiv degli ultimi mesi è stato «l’italianità» della nostra compagnia di bandiera. A chi, come noi, negli anni dell’ubriacatura privatizzatrice a tutti i costi sosteneva l’idea che il capitalismo italiano avrebbe dovuto trovare un proprio protagonismo nel più generale riassetto del capitalismo europeo, quell’appello all’italianità è sempre suonato un po’ peloso. Funzionale, cioè, più a una polemica politica contingente che non a una visione strategica di fondo.
Mai come nel trasporto aereo, infatti, l’internazionalizzazione è una condizione essenziale per le grandi economie di scala che determina e per la crescente concorrenza delle compagnie low cost. Un’internazionalizzazione che è qualcosa di più e di diverso degli accordi commerciali. È un’integrazione societaria, capace di ridurre i costi finanziari, industriali e commerciali. Fu questo il motivo per cui ci schierammo con una specifica mozione parlamentare a sostegno della scelta di Air France come partner internazionale. Tentammo invano di spiegare, però, a Tommaso Padoa Schioppa che quella scelta, industrialmente saggia, aveva bisogno di un correttivo.
La proposta Air France era un’Ops (offerta pubblica di scambio) accettando la quale il Tesoro, azionista al 49% di Alitalia, sarebbe diventato un azionista con il 2% della nuova compagnia Air France-Klm-Alitalia. Troppo poco per poter essere accettata. Se si fosse fatto prima un aumento di capitale sottoscritto da soggetti pubblici e/o privati per almeno 1 miliardo di euro l’integrazione con Air France avrebbe portato il nostro capitalismo a essere un azionista del 6-7% nella più grande compagnia aerea del mondo, il cui primo azionista rimaneva lo Stato francese con il 16%. E sarà questa la sponda alla quale si approderà se l’attuale trattativa dovesse concludersi positivamente. La scelta del nuovo governo Berlusconi, infatti, ha spaccato in due quest’idea, correndo però il rischio di avvitarsi. Ha messo sulle spalle dello Stato i vecchi debiti di Alitalia con fornitori e obbligazionisti (la bad company) per offrire alla cordata Colaninno una società libera da gravami finanziari e industriali.
La prima fase, se mai si raggiungesse l’accordo, sarà quella del trionfo dell’italianità garantita «contrattualmente» per almeno cinque anni, ma inevitabilmente, e molto prima di questo tempo, scatterà la seconda fase, quella dell’integrazione societaria con un partner internazionale. Che nessuno possa reggere soltanto sul mercato domestico lo dimostra lo stesso destino di Air One che è il vero «salvato» dalla proposta governativa. «L’italianità» di Alitalia insomma sarà molto più garantita da un ruolo di forte azionista del nostro capitalismo in una compagnia internazionale che non in una società piccola e nazionale. Se la comune responsabilità dovesse prevalere il governo dovrà sostenere, con il proprio peso, l’integrazione societaria della nuova Alitalia con un partner internazionale quale che sia, se non si vuole trovare di qui a qualche anno o dinanzi a un altro disastro o a una precipitosa fuga in tempi brevi di una cordata che annovera tra l’altro il meglio del capitalismo italiano.
Fonte: La Stampa - Paolo Cirino Pomicino | vai alla pagina » Segnala errori / abusi