Ti trovi in Home  » Politici  » Paolino D'ANNA  » «Addio Pd. In questo partito conta solo chi è protetto dalla nomenklatura».

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Paolino D'ANNA

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Venezia (VE) (Gruppo: Misto) 


 

«Addio Pd. In questo partito conta solo chi è protetto dalla nomenklatura».

  • (17 settembre 2008) - fonte: Il Gazzettino - Venezia-Mestre - Al.Va. - inserita il 17 settembre 2008 da 861

    DIMISSIONI DALL’ESECUTIVO PROVINCIALE E NEL CONSIGLIO COMUNALE DI MIRA
    Fincato: «Serve chiarezza, altri potrebbero andarsene»

    Il Partito democratico perde pezzi. A Venezia Paolino D'Anna si è dimesso da componente dell'esecutivo provinciale, a Ca' Farsetti ha lasciato il gruppone presieduto da Piero Rosa Salva ed è passato al gruppo misto, dimettendosi anche dalla presidenza della X Commissione. A Mira Paolo Lucarda e Andrea Patron hanno lasciato il Pd per fondare in consiglio comunale il gruppo misto. Sempre a Mira Joseph Zitella ha rassegnato le dimissioni da coordinatore del circolo di Piazza Mercato Oriago. Un terremoto.

    Perché D'Anna sbatte la porta? Alla base di tutto c'è la vicenda mirese: D'Anna, oltre che consigliere comunale a Venezia, dal 2007 era in giunta come esterno a Mira, vice del sindaco diessino Michele Carpinetti. Tre mesi fa Carpinetti gli toglie le deleghe. «Sono stato estromesso senza alcun motivo», dice D'Anna. Curioso che non sia l'unico a pensarla così: Laura Fincato, del cui gruppo degli ex margheriti (la cosiddetta ala Treu) faceva parte anche D'Anna, è sulla stessa linea: «La spiegazione politica dell'estromissione di Paolino D'Anna dalla giunta di Mira non è mai arrivata». L'assessore Fincato è durissima: «Quello che è successo a Mira e quello che non è successo a livello di spiegazioni nel partito provinciale è gravissimo ed emblematico di come non si fa un partito. Io sto partecipando alla costruzione del Pd, ma se non si chiarisce l'episodio di Mira questo partito non lo si costruisce, non entra Paolino D'Anna, non entrerà altra gente e probabilmente non entrerà neanche Laura Fincato». Claudio Borghello, consigliere comunale a Venezia, non è da meno: «D'Anna è stato buttato fuori dalla giunta di Mira senza mai aver avuto una riga di contestazione. E quel che è peggio è che non ho visto un solo documento del Pd che condanni nel metodo quel che ha fatto Carpinetti». Lo fa ora, ma a voce, Gabriele Scaramuzza: «Ho ricevuto il fax di dimissioni di D'Anna - dice il coordinatore provinciale del Pd - Ne prendo atto, ma mi preme sottolineare che proprio in queste ore stavamo lavorando per capire quali erano i margini di ricucitura: del merito non discuto perché ogni sindaco ha la sua autonomia, ma nel metodo Carpinetti ha sbagliato». E perché il partito non l'ha detto? Scaramuzza: «Ha pesato una certa ambiguità di D'Anna a guardare ad altre forze politiche, i suoi due consiglieri di Mira hanno partecipato alla convention del Popolo della libertà al Ramada, c'erano voci di contatti con altri partiti». D'Anna potrebbe ribattere di aver atteso tre mesi senza muovere un dito, come sottolinea Borghello: «Poteva fare ricorso al Tar contro la revoca delle deleghe, ma ha preferito tenere la porta aperta. Solo che il partito non ha fatto niente». «Il Pd è nato con tante buone premesse e promesse - dice D'Anna - ha avuto milioni di italiani alle urne per le primarie del 2007, ma è un partito in cui conti solo se fai parte delle nomenklature. Alle primarie di febbraio io ho preso 650 preferenze, il secondo più votato in tutta la provincia, ma se non hai la protezione dell'apparato degli ex ds o di quei pochi privilegiati ex margheriti, non sei nessuno». E adesso? Del gruppo misto, D'Anna sarà il quarto consigliere comunale: gli altri sono Alfonso Saetta (ex Udeur, ora Udc), Giovanni Salviato (ex Margherita, ora Udc), Valerio Lastrucci (ex Margherita, ora Italia dei valori). D'Anna dice che farà l'indipendente. Per ora, pare di capire. Il fatto che i due "suoi" consiglieri miresi siano stati alla convention del Pdl è indicativo.

    Fonte: Il Gazzettino - Venezia-Mestre - Al.Va. | vai alla pagina
    Argomenti: partito democratico, dimissioni, malapolitica, veneto, consigliere comunale | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato