Ti trovi in Home  » Politici  » Andrea FERRAZZI  » Scuola Politica del Pd Veneto. Lezioni in aula e stage nei municipi.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Andrea FERRAZZI

Alla data della dichiarazione: Vicepres. Provincia Venezia (Partito: DL)  - Assessore Provincia Venezia


 

Scuola Politica del Pd Veneto. Lezioni in aula e stage nei municipi.

  • (18 settembre 2008) - fonte: official web site Partito Democratico Veneto - inserita il 19 settembre 2008 da 861

    Sabato 18 ottobre prende il via la Scuola Politica del PD veneto. Sarà nientemeno che il segretario nazionale Walter Veltroni a consegnare gli attestati di partecipazione, sabato 21 marzo 2009, a conclusione dei 6 mesi di intensa formazione in aula e sul campo.

    La Scuola Politica del Partito Democratico veneto nasce con una formula innovativa, in netta discontinuità con il passato. Nuova, soprattutto, è l’idea della pratica sul campo: a conclusione delle lezioni in aula i partecipanti affiancheranno, a tempo pieno per un mese, parlamentari, consiglieri regionali, sindaci, dirigenti di partito per vivere la politica e l’amministrazione nella pratica di ogni giorno. Veri e propri stagisti della politica.

    «Vogliamo formare persone che facciano buona politica e buona amministrazione – spiega Andrea Ferrazzi, responsabile Formazione del PD veneto – Per questo abbiamo dato alla Scuola del PD veneto un taglio molto pratico: oltre ai seminari, che hanno l’obiettivo di formare al pensiero politico, abbiamo voluto introdurre gli stage, obbligatori: i partecipanti vestiranno i panni dell’amministratore locale e del rappresentante delle istituzioni, entreranno nei municipi, in consiglio regionale, in parlamento, negli organi dirigenti del partito al massimo livello. Dopo la teoria vedranno come si amministra e si governa, concretamente».

    La Scuola Politica del PD veneto è articolata in 8 lezioni d’aula (il sabato mattina 9.30-13.00), precedute da una full-immersion di due giorni (sabato 18 e domenica 19 ottobre). Tra l’ultima lezione in aula (sabato 14 febbraio) e il seminario di chiusura (sabato 21 marzo), un intero mese di stage.

    Tre, le aree di studio: “Scenari, valori, identità”, “Politica per il Nordest” e “Metodi e strumenti”. Nella prima verrà analizzato il ruolo del partito Democratico in questa fase di cambiamenti globali. Nella seconda verranno affrontati i temi strategici per un amministratore o politico che deve dare risposte ai cittadini di questa parte del Paese: la formazione quale asset per lo sviluppo, il nuovo welfare, l’immigrazione e la sicurezza, le nuove economie, il federalismo fiscale e l’ambiente come risorsa. Negli ultimi due seminari invece verranno forniti strumenti pratici per la costruzione del consenso, la gestione della comunicazione locale, l’impostazione di una campagna elettorale efficace.

    La Scuola Politica del PD veneto si rivolge dunque a dirigenti di partito e amministratori locali, soprattutto giovani, ed è a numero chiuso (max 70 iscritti). Le lezioni si terranno ad Asiago (VI), Padova e Tessera (VE).

    I relatori sono tutti nomi di peso del mondo politico e delle professioni, dell’economia, della cultura. Dalla Bindi a Bersani, da Letta a Fioroni, da Bonomi a Muraro, da Micelli a Pace, da Treu a Carraro, da Collesei a Jori a mons. Pistolato. Solo per citarne alcuni.

    Fonte: official web site Partito Democratico Veneto | vai alla pagina
    Argomenti: nord est, attività politica, pd, veneto | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato