Ti trovi in Home  » Politici  » Donatella PORETTI  » Vilipendio nei confronti del Papa: bene ministro Alfano, un reato d'opinione non si persegue!

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Donatella PORETTI

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

Vilipendio nei confronti del Papa: bene ministro Alfano, un reato d'opinione non si persegue!

  • (18 settembre 2008) - fonte: radicali.it - inserita il 19 settembre 2008 da 31

    Ci eravamo subito appellati al ministro della Giustizia Angelino Alfano perche' non concedesse l'autorizzazione alla Procura per procedere contro Sabina Guzzanti indagata per vilipendio nei confronti del Papa, in relazione alle affermazioni fatte l'8 luglio scorso durante la manifestazione "No Cav Day" in piazza Navona.
    Oggi plaudiamo all'iniziativa del ministro di non concedere l'autorizzazione. Le nostre carceri gia' esplodono, le nostre aule dei Tribunali e il sistema giustizia piu' in generale e' al collasso, evitiamo di perseguire reati che non dovrebbero esistere in una Paese libero, democratico, civile e senza la paura del diverso.
    "Non condivido cio' che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinche' tu possa dirlo" diceva Voltaire. Questo principio dovrebbe essere alla base delle nostre leggi e della nostra convivenza: una cosa sono le opinioni e altro i reati. Questi ultimi devono essere puniti e sanzionati, ma le idee, anche le piu' raccapriccianti devono restare libere di circolare. La liberta' di pensiero e di espressione e' del resto l'unico vaccino in grado di difendere la democrazia da attacchi mortali.

    Fonte: radicali.it | vai alla pagina
    Argomenti: democrazia, radicali al Parlamento, ministro della Giustizia, libertà di espressione, Guzzanti Sabina, No Cav Day | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato