Ti trovi in Home  » Politici  » Marco CAPPATO  » Aggravante clandestinità: la Commissione tiri fuori le carte.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marco CAPPATO

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: ALDE) 


 

Aggravante clandestinità: la Commissione tiri fuori le carte.

  • (23 settembre 2008) - fonte: Radicali.it - inserita il 24 settembre 2008 da 31

    Bruxelles, 23 settembre 2008

    • Dichiarazione di Marco Cappato, eurodeputato radicale, membro della Commissione Libertà pubbliche del Parlamento europeo

    La questione del decreto legislativo contenenti misure urgenti in materia di sicurezza e dell'azione svolta dalla Commissione europea a seguito della sua entrata in vigore non é ancora del tutto chiara. Dallo scorso 26 luglio é entrata in vigore in Italia una modifica del codice penale (art.61 -11bis) che introduce la clandestinità tra le circostanti aggravanti di un reato commesso da uno straniero extracomunitario o comunitario. Si tratta di una modifica che é in contrasto con la normativa comunitaria.

    La Commissione ha il dovere di vigilare sul rispetto della normativa UE da parte degli Stati membri e, in caso di violazioni, di intervenire immediatamente e formalmente presso le autoritá nazionali. Purtroppo, le parziali e contrastanti ricostruzioni di quanto accaduto fornite da Roma e Bruxelles non sono finora servite a capire cosa sia stato fatto e quali siano gli impegni presi.

    Per questo motivo, oggi ho presentato un'interrogazione urgente alla Commissione per chiederle di chiarire come ha gestito questa vicenda e di mettere a disposizione il carteggio intercorso negli scorsi giorni tra Bruxelles e Governo italiano sulla questione del decreto legislativo del 23 luglio 2008.

    Fonte: Radicali.it | vai alla pagina
    Argomenti: radicali, Commissione UE, clandestinità, codice penale, Governo Berlusconi IV | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato