Ti trovi in Home  » Politici  » Donatella PORETTI  » La Scuola del Vaticano e i soldi italiani: le due morali di papa Ratzinger.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Donatella PORETTI

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

La Scuola del Vaticano e i soldi italiani: le due morali di papa Ratzinger.

  • (25 settembre 2008) - fonte: Radicali.it - inserita il 25 settembre 2008 da 31

    Favorire quella effettiva uguaglianza tra scuole statali e scuole paritarie che consenta ai genitori opportuna liberta' di scelta circa la scuola da frequentare'.:E' l'auspicio ''per il bene dei giovani e del Paese'' rivolto oggi da papa Benedetto XVI. Si dice "effettiva uguaglianza" e si traduce in "dateci i soldi!".

    Ogni giorno e' piu' imbarazzante l'ingerenza del capo della Chiesa Cattolica, Papa Benedetto XVI, e la mano tesa per chiedere soldi allo Stato italiano. Oggi, per un genitore, esiste la liberta' di scegliere se mandare i propri figli ad una scuola pubblica o ad una privata, religiosa, cattolica o laica che sia, ma e' bene ricordare che esiste, e molto chiaro l'articolo 33 della Costituzione: "Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato".

    Ma l'ora facoltativa di religione costa ai contribuenti italiani circa un miliardo di euro all'anno. E' la seconda voce di finanziamento diretto dello Stato alla confessione cattolica, di pochi milioni inferiore all'otto per mille. E' la messa in opera della seconda morale di papa Ratzinger, la prima e' quella spirituale e laica, che per essere messa in opera abbisogna dei soldi per i quali scatta la seconda morale.

    Fonte: Radicali.it | vai alla pagina
    Argomenti: chiesa, vaticano, soldi pubblici, cattolici, scuole, radicali al Parlamento, Ratzinger in Italia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato