Ti trovi in Home  » Politici  » Giovanni GALLO  » Sanità, il PD ha raccolto le firme per la convocazione del consiglio straordinario.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giovanni GALLO

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Veneto (Gruppo: L' Ulivo) 


 

Sanità, il PD ha raccolto le firme per la convocazione del consiglio straordinario.

  • (25 settembre 2008) - fonte: official web site Partito Democratico Veneto - inserita il 25 settembre 2008 da 31

    Su iniziativa del gruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale è stato raggiunto, con l’adesione di tutti gli esponenti del centrosinistra, il numero di firme necessarie per ottenere la convocazione di una seduta straordinaria dell’assemblea regionale, dedicata alla sanità veneta.

    Un risultato che trova la piena soddisfazione del capogruppo PD, Giovanni Gallo: “Finalmente - sottolinea – ci confronteremo a viso aperto con la maggioranza e il governo regionale di centrodestra, responsabile di una situazione complessiva assai preoccupante. Il Veneto ha avuto per lungo tempo un sistema socio-sanitario fra i più avanzati in Europa, frutto di una scelta politica chiara a favore del servizio pubblico.
    Ma oggi questo sistema rischia il collasso, alle prese con un sovraccarico di domanda e la non appropriata capacità di offerta: un quadro drammatico determinato dal fatto che l’ultimo piano socio-sanitario risale a dodici anni fa, senza che nel frattempo la Giunta Galan abbia provveduto a ridisegnarne uno nuovo. Di fatto, siamo all’assenza totale di programmazione”.

    Gallo ricorda come “non è un caso se i rapporti della Corte dei Conti evidenziano criticità nella gestione economica e amministrativa imputabili a diverse AULSS. Tutti richiami che il governo regionale continua evidentemente ad ignorare, vista la decisione di premiare con laute somme i direttori generali delle AULSS senza riguardo al diverso grado di raggiungimento degli obiettivi e premiando così anche gli sprechi e le inefficienze”.

    “In quinta commissione consiliare, impegnata con il riparto 2008, si è cercato - prosegue il capogruppo PD - di porre rimedio ad alcune disparità attraverso un patto che distribuiva alle AULSS in maggiori difficoltà circa 100 milioni di euro. Ma c’è il fondato rischio che questo accordo sia reso vano dagli effetti della delibera di Giunta che impone ai direttori generali di procedere a una riduzione della spesa sanitaria di 83 milioni di euro da realizzarsi entro il 31 dicembre prossimo”.

    “Tutto questo mentre a livello nazionale sono venuti a mancare 400 milioni di euro a compensazione delle minori entrate derivanti dall’abolizione dei ticket, senza contare il taglio di 300 milioni per il Fondo sociale statale. Siamo insomma all’emergenza: la convocazione del Consiglio straordinario – conclude Gallo – deve essere il primo passo per riportare la sanità in testa alle priorità di questa regione”.

    Fonte: official web site Partito Democratico Veneto | vai alla pagina
    Argomenti: sanità, veneto, sanità pubblica, regione veneto, sprechi, galan, consigliere regionale, Servizio Sanitario Nazionale, consiglio regionale straordinario | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato