Ti trovi in Home  » Politici  » Valter VELTRONI  » La lettera: " E niente sbarramenti".

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Valter VELTRONI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

La lettera: " E niente sbarramenti".

  • (26 settembre 2008) - fonte: Liberal - Walter Veltroni - inserita il 26 settembre 2008 da 31

    Il segretario del Partito democratico Walter Veltroni ha scritto al leader dell'Udc Casini sul tema del voto europeo e delle preferenze. Ecco il testo della lettera:

    Sono certo che le forze di opposizione potranno, insieme, farne una questione di civiltà politica e di qualità della nostra vita democratica pienamente d'accordo con te e con la linea del tuo partito sul fatto che il meccanismo delle preferenze vada mantenuto.
    Considero antidemocratico, infatti, privare i cittadini - oltre che del diritto di scegliere i propri rappresentanti alla Camera e al Senato, venuto meno con la Legge Calderoli approvata dalla maggioranza di centro-destra prima delle politiche 2006- anche del diritto di designare con la preferenza coloro che li rappresenteranno in sede europea. Così come – voglio ancora ribadirlo – il PD è fortemente contrario alla linea della maggioranza di introdurre quelle soglie di sbarramento che finirebbero per impedire la rappresentanza di forze politiche che hanno una presenza significativa nella società.
    Non sono mai stato un sostenitore in assoluto del sistema delle preferenze, sistema che a volte ha portato con sé forme di voto di scambio e di clientelismo assai negative.
    Anche per questo nell’ormai lontano 1991 sostenni, come sai, il referendum che le abolì e che condusse a quella unica. Ho sempre creduto, infatti, che nel momento del voto lo “scettro” dovesse essere pienamente nelle mani dei cittadini, liberi di scegliere chi dovesse governarli e per l’appunto i propri rappresentanti in Parlamento.
    Perciò, credo con coerenza, ho nel corso degli anni sempre sostenuto le riforme e i referendum elettorali in senso maggioritario e ho visto nei collegi uninominali esattamente la possibilità, data ai cittadini, di scegliere direttamente i deputati e i senatori ritenuti i più preparati e adatti a rappresentare il proprio territorio, la propria comunità.
    Questo meccanismo debba essere preceduto da trasparenti elezioni primarie per la selezione dei candidati ma la legge Calderoli, insieme agli altri suoi difetti, ha fatto venir meno questo fondamentale diritto, consegnando di fatto alle segreterie dei partiti il potere di formare le liste. Silvio Berlusconi e Forza Italia, in particolare, vogliono introdurre questo potere alle europee per timore che, con le preferenze, i candidati di questo partito siano penalizzati rispetto a quelli di altri partiti come AN. Togliere ancora questo potere ai cittadini, anche alle elezioni europee, eliminando il voto di preferenza per piccoli interessi di partito sarebbe, a mio avviso, un ulteriore elemento di indebolimento della nostra democrazia, e temo accentuerebbe quel distacco degli italiani dalla politica e dalle istituzioni che già oggi è fin troppo profondo e preoccupante.

    Walter Veltroni

    Fonte: Liberal - Walter Veltroni | vai alla pagina
    Argomenti: legge elettorale, democrazia, voto, elezioni europee, diritto di voto, preferenze, Veltroni Walter | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato