-
» «La nostra rivoluzione pacifica» - Colloquio
Altero MATTEOLI in data 15 ottobre 2008
-
» Alitalia: «Tuteliamo i consumatori, non i dirigenti che hanno sbagliato. O sparisce l'emendamento o me ne vado»
Giulio TREMONTI in data 09 ottobre 2008
-
» «Il corteo del Pd va radicalmente ripensato» - INTERVISTA
Francesco RUTELLI in data 09 ottobre 2008
-
» “Addio ai sindacalisti-padroni”
Alessandro PAGANO in data 01 ottobre 2008
-
» Su Epifani Massimo fermò Walter. - Colloquio
Silvio BERLUSCONI in data 30 settembre 2008
-
» «Nessun derby Roma-Milano. Per Alitalia meglio un modello a rete» - INTERVISTA
Claudio SCAJOLA in data 29 settembre 2008
-
» Adesso maggioranza e opposizione lavorino insieme per le nuove sfide che sono davanti al trasporto aereo in Italia
Francesco RUTELLI in data 28 settembre 2008
-
» Alitalia: ANCHE CON ACCORDO RESTANO PROBLEMI
Pier Luigi BERSANI in data 28 settembre 2008
-
» Con Berlusconi democrazia svuotata Come la Russia di Putin. - INTERVISTA
Valter VELTRONI in data 28 settembre 2008
-
» Alitalia: la commissione europea sosterrà l'operazione.
Maurizio SACCONI in data 28 settembre 2008
-
» "Sono stato io a sostenere che i miei uomini, che dirigono la Sea, dovevano andare a contattare Lufthansa, perche' lasci Malpensa come hub"
Umberto BOSSI in data 27 settembre 2008
-
» Alitalia. Tutti i costi sui contribuenti e il Sud restertagliato fuori Portare le imprese verso Est. - INTERVISTA
Pier Luigi BERSANI in data 27 settembre 2008
-
» Il piano della Cai è buono la compagnia volterà pagina. Fiumicino? nella capitale... - INTERVISTA
Altero MATTEOLI in data 27 settembre 2008
-
» Alitalia. "Di che si vanta Veltroni? Ha mosso solo critiche" - INTERVISTA
Altero MATTEOLI in data 26 settembre 2008
-
» Alitalia. Ho aiutato a evitare una tragedia.
Valter VELTRONI in data 26 settembre 2008
-
» Trattativa Alitalia: «Dov'è Berlusconi?»
Valter VELTRONI in data 25 settembre 2008
-
» Alitalia: ma il leader del Pd ipotizza soluzioni non percorribili. - INTERVISTA
Altero MATTEOLI in data 24 settembre 2008
-
» «Grave errore dare tutto questo potere ai piloti» - INTERVISTA
Enrico MORANDO in data 22 settembre 2008
-
» Rincuorare la cordata.
Massimo D'ALEMA in data 22 settembre 2008
-
» «Sì al dialogo Cai-sindacati, ma serve un partner estero» - INTERVISTA
Massimo D'ALEMA in data 21 settembre 2008
-
» Alitalia : Conduzione dilettantistica del Governo Berlusconi
Valter VELTRONI in data 20 settembre 2008
-
» Dal Tg1 informazione faziosa su Alitalia.
Marco BELTRANDI in data 19 settembre 2008
-
» Alitalia.Non ha vinto nessuno.
Enrico LETTA in data 19 settembre 2008
-
» ll ritiro dell'offerta per la nuova Alitalia da parte della societa' Cai e' la logica conseguenza dell'assurda posizione ostruzionistica assunta dalla Cgil in alleanza con le sigle autonome di piloti e assistenti
Maurizio SACCONI in data 18 settembre 2008
-
» SIAMO AL BARATRO PER ALITALIA PER COLPA DI CGIL E I PILOTI
Silvio BERLUSCONI in data 18 settembre 2008
-
» Alitalia: da Epifani e Berlusconi uno scaricabarile indegno, si prendano entrambi le loro responsabilità
Marco BELTRANDI in data 18 settembre 2008
-
» «I miei Dico si chiameranno DiDoRe»
Renato BRUNETTA in data 17 settembre 2008
-
» Alitalia, la vera italianità.
Paolo CIRINO POMICINO in data 15 settembre 2008
-
» Per gli italiani un costo di 1,5 miliardi.
Pier Luigi BERSANI in data 15 settembre 2008
-
» Si va avanti con chi ci sta.
Silvio BERLUSCONI in data 15 settembre 2008
-
» I piloti di Silvio e i minatori della Thatcher.
Antonio POLITO in data 15 settembre 2008
-
» Alitalia: Marroni (PD), impegno istituzioni e imprenditoria Roma
Umberto MARRONI in data 15 settembre 2008
-
» Alitalia: piano attuale peggiore di quello di Air France, concorrenza a rischio ed alti costi sui contribuenti.
Alessia Maria MOSCA in data 15 settembre 2008
-
» Scatta l'allarme anche per lo scalo del Friuli: «Si rischiano 50 esuberi»
Roberto DIPIAZZA in data 14 settembre 2008
-
» «Capitani coraggiosi coi soldi altrui»
Antonio DI PIETRO in data 14 settembre 2008
-
» «Finita la luna di miele con gli elettori»
Valter VELTRONI in data 14 settembre 2008
-
» ALITALIA, LA CAI SI RITIRA: SITUAZIONE CRITICA. (Ansa, ore 13:00)
Maurizio SACCONI in data 12 settembre 2008
-
» ALITALIA: BERLUSCONI E' IL RESPONSABILE..
Marco BELTRANDI in data 12 settembre 2008
-
» Alitalia, tutti licenziati se non si chiude con Cai
Claudio SCAJOLA in data 12 settembre 2008
-
» Su Alitalia in fondo ha ragione Berlusconi E’ una scommessa vinta. Ma da Air France.
Emma BONINO in data 11 settembre 2008
-
» ALITALIA: DOMANI DECISIVO O ACCORDO O FALLIMENTO
Maurizio SACCONI in data 10 settembre 2008
-
» Non ammetto di leggere sui giornali che la Regione Lazio vuole mettere il chip in Alitalia
Giovanni ALEMANNO in data 10 settembre 2008
-
» Alitalia, si chiude entro giovedì [11/09/2208]
Maurizio SACCONI in data 09 settembre 2008
-
» Alitalia. «Ma questa resta l’unica soluzione possibile» - INTERVISTA
Mario VALDUCCI in data 09 settembre 2008
-
» «Via libera al maestro unico. Federalismo? O così o secessione» - INTERVISTA
Umberto BOSSI in data 09 settembre 2008
-
» Alitalia: Marroni,ruolo importante per le istituzioni locali
Umberto MARRONI in data 09 settembre 2008
-
» I poveri pagheranno più tasse dei ricchi. - INTERVISTA
Vincenzo VISCO in data 08 settembre 2008
-
» Pazzesco criticare Matteo Colaninno su Alitalia
Valter VELTRONI in data 07 settembre 2008
Dichiarazione di Altero MATTEOLI
Alla data della dichiarazione: Sindaco Comune Orbetello (GR) (Partito: CEN-DES(LS.CIVICHE)) - Senatore (Gruppo: FI) - Ministro Infrastrutture e Trasporti (Partito: PdL)
Il piano della Cai è buono la compagnia volterà pagina. Fiumicino? nella capitale... - INTERVISTA
-
(27 settembre 2008) - fonte: Avvenire - Arturo Celletti - inserita il 29 settembre 2008 da 31
Ho creduto da subito al piano industriale presentato da Cai. Leggevo e pensavo: certo, nell’immediato, ci saranno sacrifici da fare...
Ma, in prospettiva, il progetto della cordata italiana potrà garantire crescita, lavoro, sviluppo....
E' già sera quando Altero Matteoli, ministro delle Infrastrutture e uno degli uomini chiave nella Grande Trattativa, parla dando l’impressione di considerare l’accordo chiuso, l’intesa a portata di mano.Il piano industriale di Cai forte, convincente...
C’è l’acquisto di sessanta nuovi aerei, la certezza di avere diciotto voli a lungo raggio e poi, finalmente, ci sarà una vera razionalizzazione del trasporto domestico....
Razionalizzazione? Beh, si volterà pagina: Alitalia e Air One ora non si faranno più concorrenza... E, lavorando insieme, potranno avere meno voli e aerei pieni. E' il momento della verità. Prudenza (Lei non sa quante volte ho visto tutti con la penna in mano pronti a firmare , rivela il ministro) e fiducia si accavallano in queste ore decisive, mentre Matteoli accetta di ragionare, dando l’intesa vicinissima ed evitando nuove polemiche con l’opposizione, sull’Alitalia che sarà.
Allora ministro, si passa dall’amministratore delegato al padrone...
Esatto, esatto. Fino ad oggi la proprietà non c’stata, ed stato un male. Cai ha deciso di investire e vuole guadagnare... Vedrete: garantirà un’organizzazione del lavoro più efficiente, più funzionale.
Ma i piloti perderanno il potere che hanno avuto sino ad ora?
Guardi, siamo al disastro, siamo al fallimento e questo vuol dire che l’attuale sistema non ha pagato... Vuole la mia verità? Anche i piloti troveranno soddisfazioni dalla svolta. Finalmente c’è un proprietario che vuole guadagnare, ma che, nello stesso tempo, si impegna a salvaguardare i posti di lavoro.
Però per qualcuno la linea della Cai è stata 'prendere o lasciare'...
Bugie. Cai si è seduta al tavolo con la volontà di assumere 11.500 persone... Poi è partita la trattativa e sono state aggiunte mille persone in più. Non basta. All’inizio Cai era decisa a chiedere a tutti un sacrificio sotto il profilo del salario. E invece il negoziato ha fatto si che il personale di terra prendesse la stessa cifra che prende oggi.
Già, ma i piloti?
C’è un’ipotesi: guadagneranno il 6-7 per cento in meno volando le stesse ore che volavano prima. Ma aumentando le ore di volo potranno mantenere il vecchio stipendio. Cai insomma il negoziato l’ha fatto seriamente. Ha concesso. Non si è chiusa.
I piloti, però, guadagnano meno dei loro colleghi di Lufthansa ed Air France?
Questo è stato acclarato. Però volano anche meno.
La partita del partner internazionale si è aperta da giorni...
E io sarò chiarissimo: un partner internazionale è indispensabile, direi vitale... Senza un accordo con una compagnia di assoluto livello la nuova Alitalia rischia la condanna all’irrilevanza sullo scenario internazionale.
In due parole che significa accordo?
Che un partner straniero entrerà in Alitalia acquistando il 20 forse il 25 per cento del pacchetto azionario.
Chi? Faccia un nome. Indichi una preferenza.
No, deciderà Cai. I nomi sono noti, sono tutte compagnie di grande forza e grande valore... Sarebbe insensato fare il tifo per una o per un’altra.
Ministro: Malpensa o Fiumicino?
Malpensa è una realtà grande, moderna e poi in Lombardia c’la maggiore concentrazione di interessi commerciali...
Nessuno vuole penalizzare Malpensa, ma Fiumicino è l’aeroporto della Capitale. E nessuno può dimenticare che cosa è Roma nel mondo, che cosa rappresenta dal punto di vista del turismo...
Cai ha chiaro questo concetto?
Assolutamente sì. Ne abbiamo parlato e, vedrete, Cai si muoverà trovando un giusto equilibrio.
Fonte: Avvenire - Arturo Celletti | vai alla pagina » Segnala errori / abusi