Ti trovi in Home  » Politici  » Antonio DI PIETRO  » "Da Napolitano ci aspettiamo di più"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Antonio DI PIETRO

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: IdV) 


 

"Da Napolitano ci aspettiamo di più"

  • (30 settembre 2008) - fonte: La Stampa.it - inserita il 30 settembre 2008 da 31

    Il leader Idv: «Il presidente della Repubblica si comporta da papista»

    «Il Capo dello Stato dice cose giuste, ma un pò ovvie nel senso che dice amatevi e voletevi bene. Questo è un comportamento da papista, ma il Capo dello Stato deve fare qualcosa di più». Lo dice a Giorgio Napolitano il leader dell’Idv, Antonio Di Pietro, ai microfoni di Sky Tg24. Di Pietro spiega: «In questi giorni in Parlamento si deve nominare il giudice della Corte costituzionale che è un organo costituzionale che per funzionare ha bisogno dei suoi componenti. Chi è il garante della Costituzione? Il Capo dello Stato ed è inutile che ci dica di volerci bene. Imponga il suo ruolo per far nominare il giudice della Corte Costituzionale».

    Il leader di Idv incalza: «Dal primo giorno di questa legislatura in Parlamento si deve nominare la Commissione di vigilanza Rai e stabilire un organo di controllo e coordinamento dell’informazione pubblica. La commissione di Vigilanza non c’è, perchè i partiti litigano su chi dovrebbe essere il presidente, anzi, litigano sul fatto che un esponente dell’Italia dei valori non deve essere il presidente». Di Pietro conclude: «Il Capo dello Stato ha il dovere di far funzionare un organo costituzionale, è inutile che dica di volersi bene. Imponga ai presidenti di Camera e Senato che si faccia una riunione permanente, che non si esca dall’aula fino a che non si è risolto questo problema e non si metta all’ordine del giorno nessun’altra cosa fino a che non si è giunti ad una conclusione. Se non si fanno funzionare gli organi costituzionali non funziona la democrazia parlamentare del nostro Paese e il Capo dello Stato invece ha il dovere di far funzionare tutti questi organi. Il mio non è un rimprovero, ma un caldo invito».

    Fonte: La Stampa.it | vai alla pagina
    Argomenti: corte costituzionale, Rai, Idv, Presidente della Repubblica, commissione di vigilanza | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato