Ti trovi in Home  » Politici  » Luca ZAIA  » Zaia, la Dieta mediterranea esalta identità e agricoltura del nostro Paese

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Luca ZAIA

Alla data della dichiarazione:  Ministro  Politiche Agricole e Forestali (Partito: Lega) 


 

Zaia, la Dieta mediterranea esalta identità e agricoltura del nostro Paese

  • (01 ottobre 2008) - fonte: AIOL - Agricoltura italiana online - inserita il 01 ottobre 2008 da 80
    "La nostra è la candidatura dei prodotti dell'agroalimentare italiano, dietro i quali ci sono la storia, la tradizione e l'identità dei nostri territori. È un modo per esaltare i nostri prodotti tipici che sono un patrimonio insostituibile del nostro Paese e speriamo diventino presto anche patrimonio dell'umanità". Con queste parole il ministro delle Politiche agricole alimentarti e forestali Luca Zaia commenta la candidatura ufficiale della dieta mediterranea a "patrimonio culturale immateriale dell'umanità" dell'Unesco, dieta riconosciuta anche dall'Organizzazione mondiale della sanità e dalla Fao come modello alimentare salutare, sostenibile e di qualità. La proposta è stata presentata formalmente dai 4 paesi - Spagna, Italia, Grecia e Marocco - che hanno contribuito a definire gli aspetti culturali, storici, produttivi e paesaggistici, alimentari e sociali che giustificano il riconoscimento da parte dell'Unesco. "La Dieta Mediterranea - spiega Zaia - è un patrimonio culturale immateriale che ha una lunga tradizione, vivo e in continua evoluzione, condiviso da tutti i Paesi del Mediterraneo, che incorpora, saperi, sapori, elaborazioni, prodotti alimentari, coltivazioni e spazi sociali legati al territorio".
    "Il riconoscimento della Dieta italiana nel patrimonio culturale immateriale dell'umanità dell'Unesco è una grande opportunità per la nostra agricoltura - conclude il ministro Zaia - e rappresenterebbe un ulteriore riconoscimento al Made in Italy e alla qualità dei prodotti dell'agroalimentare italiano".

    Fonte: AIOL - Agricoltura italiana online | vai alla pagina
    Argomenti: prodotti tipici, Made in Italy, Unesco, agroalimentra italiano, dieta mediterranea, patrimonio dell'umanità | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato