Ti trovi in Home  » Politici  » Paolo GIARETTA  » Federalismo: «Nel ddl Calderoli mancano numeri e tempi certi»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Paolo GIARETTA

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

Federalismo: «Nel ddl Calderoli mancano numeri e tempi certi»

  • (03 ottobre 2008) - fonte: official web site Pd Veneto - inserita il 06 ottobre 2008 da 31

    «Aspettiamo sempre i fatti e i fatti che vediamo fino ad ora sono il contrario del federalismo». Lo afferma Paolo Giaretta, segretario regionale del Partito Democratico veneto, commentando la notizia dell’approvazione, oggi in Consiglio dei Ministri, del ddl Calderoli.

    «Vogliamo mettere in fila questi fatti? Restrizione dell’autonomia fiscale dei Comuni – elenca Giaretta - con il taglio di 3 miliardi di euro ai trasferimenti statali; premi ai Comuni inefficienti, brillano su tutti i 140 milioni di euro per risanare la disastrosa gestione del centrodestra a Catania e i 500 milioni per Roma. Per adesso, dunque, i fatti sono di natura centralistica e clientelare».

    «In questo ddl sul federalismo oltretutto manca ciò che è essenziale per dare un giudizio: i numeri e i tempi – continua il leader del PD veneto - I numeri mancano e i tempi sono lunghissimi, perché si prevede un disegno legge delega con un criterio di delega molto generale».

    «Nessuna rivoluzione dunque, ma un lungo processo che è stato reso possibile dal fatto che l’unica vera riforma strutturale è stata fatta dal centrosinistra, con la riforma del titolo V della Costituzione – conclude Giaretta –Attendiamo pertanto numeri e tempi certi e, soprattutto, un serio federalismo municipale. Non ci interessa la costituzione di un neocentralismo regionale, il federalismo deve camminare sulle gambe dei Comuni».

    Fonte: official web site Pd Veneto | vai alla pagina
    Argomenti: comuni, federalismo, Calderoli, titolo V | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato