Ti trovi in Home  » Politici  » Eugenia Maria ROCCELLA  » Infanzia: presto il piano.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Eugenia Maria ROCCELLA

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI)  -  Sottosegretario  Lavoro Salute e Politiche sociali (Partito: PdL) 


 

Infanzia: presto il piano.

  • (09 ottobre 2008) - fonte: Avvenire - inserita il 10 ottobre 2008 da 31

    ROMA. Entro la prossima primavera sarà pronto il nuovo piano di azione per l’infanzia. È quanto prevede il sottosegretario Eugenia Roccella, che ha la delega in materia di politiche per l’infanzia, ascoltata ieri in commissione Bicamerale per l’Infanzia. Sei mesi, a suo avviso, sarebbe il tempo « ragionevolmente » sufficiente per mettere a punto il documento che imposta le politiche per l’infanzia, che il governo dovrebbe redigere, secondo la legge, ogni due anni. L’ultimo piano è datato 2004. Quindi, ha sottolineato Roccella, « siamo in ritardo » . Il sottosegretario ha spiegato che l’impostazione politica del piano sarà quella affermata nel “ Libro verde” e quindi:
    «Ridisegnare un welfare che si occupi di assistenza integrata ma allo stesso tempo crei l’offerta e l’opportunità di partecipazione da parte della famiglia, del volontariato, del privato sociale. Il tutto compatibilmente con la situazione economica » .
    Il piano sarà elaborato in collaborazione con l’Osservatorio nazionale dell’infanzia e della commissione bicamerale per l’Infanzia. Il sottosegretario ha poi tenuto a dire che « sarà utilizzato il lavoro tecnico svolto finora dall’Osservatorio».
    Fra le questioni che sono state finora da quest’ultimo analizzate, compare il patto intergenerazionale, la rete dei servizi integrata e i bambini Rom. Il sottosegretario Eugenia Roccella ha proposto di inserire due nuovi temi: l’emergenza educativa e la povertà femminile e minorile.

    Fonte: Avvenire | vai alla pagina
    Argomenti: famiglia, sociale, infanzia, educazione | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato