Ti trovi in Home  » Politici  » Fabio RAMPELLI  » SCUOLA – Sì della Camera a Odg di Rampelli e Marsilio (Pdl-An): "Voto in condotta motivato e pluralismo culturale nella scelta dei libri di testo"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Fabio RAMPELLI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI) 


 

SCUOLA – Sì della Camera a Odg di Rampelli e Marsilio (Pdl-An): "Voto in condotta motivato e pluralismo culturale nella scelta dei libri di testo"

  • (09 ottobre 2008) - fonte: Comunicato Stampa - inserita il 10 ottobre 2008 da 180
    La Camera dei deputati ha accolto come raccomandazioni alla riforma della scuola, 2 ordini del giorno sulla disciplina del voto in condotta e sulla scelta dei libri di testo. Odg al decreto Gelmini presentati, tra gli altri, dai parlamentari del Pdl, Fabio Rampelli e Marco Marsilio.

    «La reintroduzione del voto in condotta - spiegano i due parlamentari - costituisce una risposta necessaria e urgente al moltiplicarsi degli episodi di teppismo e di bullismo che purtroppo si verificano nelle nostre scuole. Abbiamo chiesto che venga specificato, in caso di valutazione negativa del comportamento dello studente, il motivo del voto inferiore a sei decimi, ma che in alcun modo tale giudizio possa riferirsi all'impegno e alla partecipazione dello studente ad iniziative di carattere civico o sindacale».

    L'altro Odg approvato dalla Camera, riguarda la questione dell'adozione dei libri di testo: «nel Ddl è previsto che i competenti organi scolastici adottino libri di testo in relazione ai quali l'editore si sia impegnato nel quinquennio a mantenere invariato il contenuto. Ma la nuova scuola italiana - sostiene Rampelli - deve saper coniugare la libertà di insegnamento, costituzionalmente tutelata, con la libertà di apprendimento degli studenti e delle famiglie, e a tal fine, il sistema scolastico deve essere in grado di garantire il rispetto del pluralismo culturale a partire dai libri di testo. Apertura quindi, a tutti i filoni culturali, storici e artistici che rappresentano l'identità italiana».

    Fonte: Comunicato Stampa | vai alla pagina
    Argomenti: scuola, voto in condotta | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato