Ti trovi in Home  » Politici  » Marcello TAGLIALATELA  » «Porterò in Procura i bilanci delle Asl» - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marcello TAGLIALATELA

Alla data della dichiarazione: Deputato


 

«Porterò in Procura i bilanci delle Asl» - INTERVISTA

  • (11 ottobre 2008) - fonte: Il Mattino - ad. pa. - inserita il 11 ottobre 2008 da 861

    L'affondo del parlamentare Pdl:«E' completamente inutile che Montemarano chieda i bilanci alle Asl perchè sarò io stesso a sollecitare la Procura affinchè approfondisca la situazione contabile delle aziende sanitarie».

    «I conti sono stati rimaneggiati»

    «Entro fine anno Bassolino, per correre ai ripari ed evitare il commissariamento, sarà costretto a sostituire l’assessore Montemarano. Ma non basterà». È l’opinione del parlamentare Pdl Marcello Taglialatela che non si accontenta della diffida arrivata ieri da Roma e rilancia: «Lunedì, carte alla mano, andrò dal procuratore Lepore per chiedergli di verificare l’attendendibilità dei bilanci delle Asl campane. Perché è lì che si nascondono gli sprechi».
    Eppure, due giorni fa, il sottosegretario Fazio esternava una certa fiducia sui conti della sanità. Ora la diffida.
    «Giovedì sera io e il sottosegretario Cosentino abbiamo discusso del caso con Fazio. Facendogli notare che nelle pieghe del piano si nascondevano diverse incongruenze. Più di quelle riscontrate nella verifica di luglio».
    Appunti, quelli del Welfare e del Tesoro, riservati all’assunzione dei precari.
    «Lo dice Montemarano ma non è così. In quel verbale si rileva anche che per fare cassa si è dato fondo alle scorte di medicinali negli ospedali e c’è stato un aumento dei costi per la specialistica ambulatoriale. Comunque a Fazio abbiamo detto: ”Non fidarti dei conti di Montemarano perché ci sono artefizi finanziari”.
    A cosa si riferisce?
    «Continua a sostenere che il debito del 2007 è di 74 milioni di euro invece è dieci volte tanto: quasi 800 milioni. Debiti coperti per la metà con i maggiori fondi dell’amministrazione centrale, per l’altra con le maggiori entrate fiscali di Irpef e Irap che noi campani paghiamo in misura maggiore rispetto al resto del Paese. Montemarano ha presentato conti fasulli».
    Accuse pesanti.
    «È così e me ne assumo la responsabilità. E poi se ne accorto anche Bassolino. Tanto che è stato costretto ad affiancargli i tutor. Ma non basterà».
    In che senso?
    «Lo deve mandare via entro quest’anno. Ma ormai è tardi: il commissariamento ora è inevitabile».

    Fonte: Il Mattino - ad. pa. | vai alla pagina
    Argomenti: sanità, campania, bassolino, soldi pubblici, commissariamento, asl, Procura | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato