Ti trovi in Home  » Politici  » Margherita BONIVER  » «Gli sbarchi di Lampedusa, foto del fallimento della politica dei flussi»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Margherita BONIVER

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI) 


 

«Gli sbarchi di Lampedusa, foto del fallimento della politica dei flussi»

  • (11 ottobre 2008) - fonte: Il Messaggero - inserita il 11 ottobre 2008 da 31

    LAMPEDUSA - «Che spreco dal punto di vista umanitario: vedere di persona quello che ormai quotidianamente capita a Lampedusa, dove gli sbarchi di immigrati non conoscono sosta, è la fotografia di un vero e proprio fallimento in quella parte della politica dell'immigrazione che da un lato deve assicurare lavoro e integrazione a chi ne ha diritto e dall'altra deve allontanare dal territorio italiano i clandestini e tutti coloro che non hanno il titolo per restarci».
    Così il presidente del Comitato Schengen Margherita Boniver, che ha assistito di persona all'ultimo maxi sbarco di 200 migranti avvenuto ieri nel porto di Lampedusa. Scopo della missione del Comitato, visitare non solo il Cpa di Lampedusa ma ascoltare le agenzie umanitarie e internazionali che collaborano con le forze dell'ordine e le prefetture per fronteggiare un'emergenza che sembra non avere fine.
    «Sono immagini drammatiche che raccontano storie di disperazione - ha aggiunto Boniver - ma è innegabile che si potrà fare qualcosa di più concreto, mi auguro, solo quando verrà ratificato l'accordo, l'ultimo della serie con la Libia». La parlamentare ha poi rilevato come l'isola viva una situazione di quotidiana emergenza: «C'è stato un incremento del 60% di sbarchi rispetto allo scorso anno».
    Spesso, ha aggiunto, «si tratta di migranti che arrivano qua con una storia personale di fame e sofferenza. Non è un caso che milioni di persone sono in marcia ogni giorno verso l'Europa o anche gli Stati Uniti e altri paesi».

    Fonte: Il Messaggero | vai alla pagina
    Argomenti: immigrati, clandestini, Libia, profughi, lampedusa | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato