Ti trovi in Home  » Politici  » Francesco GIORDANO  » «Resto a casa ma a Walter faccio gli auguri». - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Francesco GIORDANO


 

«Resto a casa ma a Walter faccio gli auguri». - INTERVISTA

  • (25 ottobre 2008) - fonte: Il Mattino - m. p. m. - inserita il 26 ottobre 2008 da 31

    Roma. «Auguro grande successo di partecipazione al Pd. Di questi tempi, al contrario di quanto pensa Berlusconi, è bene avere le piazze piene. Sono una risorsa per la democrazia». Franco Giordano, esponente della minoranza di Rifondazione, non sarà al Circo Massimo. Tuttavia, se qualche critica va fatta la riserva al leader del suo partito. A Paolo Ferrero che, proprio per oggi, ha indetto in 100 piazze italiane manifestazioni contro il carovita. «Una scelta veramente fuoriluogo, tanto più in una fase di massimo conflitto».

    Due settimane fa l’Idv in piazza, Verdi e Rifondazione in corteo e oggi tocca al Pd. Berlusconi non può che essere soddisfatto di tanta frantumazione.
    «Ciò che va evitato ora, nell’incertezza sia programmatica sia delle prospettive finali, è che ognuna di questa manifestazioni esprima semplicemente il bisogno di ricostruire una presenza di tipo identitario. E invece va data una speranza in più al popolo che si oppone a questo governo. Penso agli studenti che sono in piazza: un movimento pienamente autonomo, a cui le forze democratiche possono al massimo mettersi al seguito».
    A unire le opposizioni il solito collante, l’antiberlusconismo?
    «È vero, i rapporti tra di noi non sono idilliaci, ma credo che il nostro popolo abbia bisogno di trovare punti di piattaforma comuni. Ne indico alcuni: la formazione, visto che la destra punta a ricostruire una scuola autoritaria e non solo a ridimensionare quella pubblica; il dramma delle retribuzioni e gli effetti della recessione sull’occupazione; l’ambiente».
    Il tentativo di riavvicinamento non è solo tattico?
    Per voi è molto utile che il Pd in Parlamento si opponga alla legge elettorale europea sostenuta dal Pdl.
    «Proprio per queste ragioni va riaperto un confronto. Il mio giudizio sul Pd non è positivo: la sua è stata una opposizione ondivaga, dal confronto allo scontro. Ma non mi rassegno a quel vuoto, all’assenza della sinistra».

    Fonte: Il Mattino - m. p. m. | vai alla pagina

    Argomenti: sinistra, manifestazione, elezioni europee, Rifondazione, riforma gelmini | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato