Ti trovi in Home  » Politici  » Michele MOGNATO  » Investimenti.«La coperta è corta».

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Michele MOGNATO

Alla data della dichiarazione: Assessore  Comune Venezia (VE) (Partito: DS) 


 

Investimenti.«La coperta è corta».

  • (25 ottobre 2008) - fonte: Il Gazzettino - Venezia-Mestre - inserita il 25 ottobre 2008 da 31

    Venezia - La coperta è corta. E questo lo si sapeva. Ora, però, anche se i tempi sono da vacche magre, Ca' Farsetti tenta la classica "quadratura del cerchio". Sarà possibile? Chissà. Intanto ieri pomeriggio la giunta comunale ha dato il via libera all'iter, che - inanellando punto su punto - potrebbe portare alla chiusura del bilancio comunale entro il 31 dicembre prossimo consentendo così a Ca' Farsetti di evitare l'"esercizio provvisorio" per i primi mesi del 2009. «Mercoledì prossimo - sottolinea l'assessore al Bilancio, Michele Mognato - ci sarà una nuova riunione di giunta per discutere tutta la partita degli investimenti. Poi l'ultima parola spetterà al consiglio comunale. In questo modo già nei primi mesi dell'anno prossimo saremo in grado di accendere i mutui che ci consentiranno di dare il via ad alcuni progetti fondamentali per il Comune soprattutto in materia di opere pubbliche».
    Così, senza una grande vittoria al Lotto («Purtroppo non siamo a Catania...», ha buttato lì Mognato) e in mancanza di adeguati trasferimenti dallo Stato, il Comune ha dovuto stringere la cinghia senza sacrificare alcuni settori ritenuti essenziali e prioritari.
    «I settori che hanno maggiormente risentito - spiega Mognato - dei tagli riguardano le "voci" amministratori (2 milioni 835 mila euro a 2.474 mila), i consumi, con una razionalizzazione relativa ai servizi (luce, energia, etc,), sui convegni, formazione professionale, le "indennità per missione" con un calo drastico da 178 mila euro a 70 mila). Ridotto anche l'appannaggio del Teatro Goldoni, (730 mila a 676 mila euro), ma in questo caso va detto che l'ente ha goduto in passato di altri finanziamenti».
    Garantiti invece i servizi sociali. E qui Mognato ci tiene a ribadire come Politiche sociali e Politiche educative abbiamo mantenuto le posizioni o lievemente migliorato il proprio budget.
    «Nel primo caso - sottolinea l'assessore - si passa da 42 milioni a 43 milioni di euro, nel secondo da 4 milioni 589 mila a 5 milioni di euro. Altre direzioni, invece, hanno subito restrizioni più o meno drastiche pur cercando di mantenere un livello accettabile di "portafoglio" per tutti gli assessorati».

    Fonte: Il Gazzettino - Venezia-Mestre | vai alla pagina
    Argomenti: bilancio comunale, giunta comunale, venezia, comune venezia mestre, servizi pubblici | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (1)

  • Inserito il 25 ottobre 2008 da 31
    La coperta è corta e i tempi sono quel che sono. Mognato, entrato in Giunta con un rimpasto, può dirsi con la coscienza a posto. Le responsabilità vanno cercate nella testa di qualcun altro. E anche più indietro nel tempo, sebbene Costa continui a ricevere nomine di lusso...

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato