Ti trovi in Home  » Politici  » Giuseppe FIORONI  » «No alla deriva presidenzialista» - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giuseppe FIORONI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Villa San Giovanni in Tuscia (VT) (Lista di elezione: CEN-SIN(LS.CIVICHE))  - Deputato (Gruppo: PD) 


 

«No alla deriva presidenzialista» - INTERVISTA

  • (28 ottobre 2008) - fonte: Avvenire - Roberta D'Angelo - inserita il 29 ottobre 2008 da 31

    «Una battaglia propedeutica al cambio della legge anche in Italia»

    Ormai non è più questione di dialogo o tavolo. A quello il Pd, dice Beppe Fioroni, ci ha rinunciato. «È una battaglia di democrazia», spiega il coordinatore del Partito democratico quella per mantenere le preferenze nella legge elettorale per le europee, «propedeutica per ripristinarle nella legge nazionale». È un modo per combattere, insiste, «il presidenzialismo strisciante».
    Addirittura un salto così grande?
    Questa odiosa norma toglie al cittadino la possibilità di scegliere l’eletto e provoca un’anomalia costituzionale perché noi viviamo in un sistema parlamentare.
    Si spieghi meglio.
    Noi abbiamo affidato sempre alla riforma elettorale il compito di modificare le istituzioni. Questa ultima voluta da Berlusconi è indirizzata tutta verso il presidenzialismo e verso gli uomini del presidente. Levando al cittadino la possibilità di scegliere l’eletto e facendo sì che l’eletto invece di rispondere all’elettore, risponda al capo del partito che lo nomina.
    Perciò lei parla di battaglia per la democrazia?
    Certo, per questo bisogna tenere la preferenza per le europee e una soglia di sbarramento che eviti la frammentazione ma non faccia l’ultima evoluzione di un sistema presidenziale che invece di essere bipolare è bipartitico. Perciò parliamo di un 3 per cento.
    Per Calderoli non tutti nel Pd concordano...
    La Lega è il più grande caso di camaleontismo politico: dopo aver sostenuto il modello tedesco, le preferenze e il partito del territorio, si è convertita al presidenzialismo, alla soglia di sbarramento alta e al bipartitismo.
    Cambia qualcosa dopo la manifestazione di sabato?
    C’è un motivo in più per fare un’opposizione dura nel Paese.
    Non pensa che qualcuno nel Pdl sia con voi?
    Di uomini liberi e forti nella maggioranza non ne vedo, anche se ci spero.

    Fonte: Avvenire - Roberta D'Angelo | vai alla pagina

    Argomenti: legge elettorale, partito democratico, democrazia, manifestazione, elezioni europee, preferenze, Lega Nord, soglia di sbarramento, liste bloccate | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato