Ti trovi in Home  » Politici  » Lorenzo CESA  » «Il Pdl vuole evitare una resa dei conti» - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Lorenzo CESA

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: UDC) 


 

«Il Pdl vuole evitare una resa dei conti» - INTERVISTA

  • (28 ottobre 2008) - fonte: Avvenire - Giovanni Grasso - inserita il 29 ottobre 2008 da 31

    «Berlusconi rischia di avere la maggioranza degli eletti di destra»

    La nostra «è una battaglia non solo per la scelta democratica dei cittadini, ma anche per la libertà dei parlamentari, che con le liste bloccate hanno mani e piedi legati dal segretario del loro partito». Lorenzo Cesa, segretario dell’Udc, spiega: «Con il sistema elettorale nazionale, che si vorrebbe esportare anche per le europee, un eletto perde completamente la sua libertà di azione e di coscienza, perché se dissente non verrà più ricandidato».
    Berlusconi ha sostenuto più volte che l’abolizione delle preferenze serve a portare in Europa dei tecnici... Io credo, invece, che questa pervicace volontà del Pdl di cambiare la legge elettorale europea risponda a una preoccupazione di Berlusconi molto più prosaica: ovvero quella di non arrivare a una resa dei conti tra le diverse anime del Pdl e di non rischiare che, in un momento in cui sta chiedendo l’adesione al Ppe, ci siano in prevalenza parlamentari di destra.
    L’altro argomento utilizzato dal centrodestra è che negli altri Paesi d’Europa non ci sono le preferenze...
    Anche questo è un discorso che andrebbe approfondito: intanto c’è da dire che negli altri Paesi dell’Ue, per quanto riguarda il Parlamento europeo, c’è una grandissima attenzione per la rappresentatività e le minoranze. Quanto alle preferenze si cita sempre la Germania: lì è vero che non ci sono, ma i partiti sono riconosciuti per legge, ci sono le primarie, i congressi, insomma c’è il controllo democratico che da noi invece è carente.
    Come vi muoverete insieme alle altre opposizioni?
    Noi continuiamo l’ostruzionismo, anche perché la maggioranza ha chiuso in Parlamento ogni possibilità di dialogo. Come Udc, inoltre, stiamo raccogliendo le firme per l’introduzione delle preferenza anche nel sistema nazionale. Domani o dopo ci sarà a Montecitorio il coordinamento di tutte le forze politiche, presenti o meno in Parlamento, per studiare le iniziative comuni da mettere in campo.

    Fonte: Avvenire - Giovanni Grasso | vai alla pagina
    Argomenti: legge elettorale, parlamento europeo, udc, elezioni europee, preferenze, ostruzionismo, liste bloccate | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato