Ti trovi in Home  » Politici  » Emma BONINO  » Congresso dei Radicali .«Ora Veltroni non sa più che fare. L'esecutivo ci ha raccontato bugie sul caso Alitalia»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Emma BONINO

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD)  - Vicepres. Senato  


 

Congresso dei Radicali .«Ora Veltroni non sa più che fare. L'esecutivo ci ha raccontato bugie sul caso Alitalia»

  • (01 novembre 2008) - fonte: Corriere della Sera - inserita il 01 novembre 2008 da 861

    Chianciano Terme (Siena) - Il caso Alitalia, il referendum sul decreto Gelmini e la critica al Pd sono i temi toccati da uno dei leader dei Radicali Emma Bonino al congresso in corso a Chianciano.

    I RAPPORTI CON IL PD - «Capisco che Veltroni non sia venuto qui, perchè sarebbe stato difficile venire davanti a questa platea ora a dire che era meglio Di Pietro». Così Emma Bonino nel corso della sua relazione, ha incalzato il segretario del Pd Walter Veltroni, che, nonostante i ripetuti inviti da parte del partito di Pannella, non è intervenuto alla 4 giorni di lavori del congresso. «Era difficile - ha spiegato - venire a dire "volevo andare solo, poi un po' meno solo, poi male accompagnato, e ora non so che fare". Era difficile ammettere che i radicali l'avevano detto che bisognava fare l'impossibile per non andare a elezioni anticipate». «Caro Walter - dice rivolgendosi direttamente al leader del Pd - hai scambiato la tua fretta con un'urgenza del paese che non c'era, perchè l'urgenza era durare anche con politiche impopolari che avevano in sè i germi per produrre del buono nel paese, invece di consegnarlo armi e bagagli a ciò che c'è oggi».

    IL REFERENDUM - Altro tema toccato quello del possibile referendum proposto da Pd e Idv sul decreto Gelmini sulla scuola. «Ci avete sempre detto che i referendum si fanno sulle grandi questioni di principio. E ora su cosa lo facciamo, sul grembiule?» ha detto la Bonino. «Noi - ha aggiunto l'esponente radicale - saremo anche i referendari della prima ora ma almeno l'abc voi potevate studiarlo». «Ci avete messo del vostro - ha detto ancora la Bonino riferendosi al Pd - a svuotare uno strumento che non era populista ma che oggi rischia di diventarlo».

    ALITALIA - Poi la Bonino è intervenuta sul caso Alitalia. «Alitalia è l'emblema di quello che non si dovrebbe fare. Il governo, all'insegna dell'italianità, ha detto bugie colossali, non so come andrà a finire». Lo ha detto Emma Bonino nel corso del suo intervento al congresso dei Radicali italiani. L'unica cosa certa, sostiene Bonino, è che «ci troviamo con 3 miliardi di debiti scaricati sugli italiani e con una piccola compagnia di bandiera. Ci hanno detto che serviva una compagnia italiana per attrarre i turisti, ma questa Alitalia sarà una compagnia nazionale e il monopolio delle rotte ce l'avrà la Milano-Roma. Tra le tante bugie che ci hanno detto - ha concluso l'esponente radicale - non ci hanno detto che invece i profitti, se ci saranno, saranno solo dei privati che magari venderanno la compagnia ad Air France o ad altri fra 5 anni. Non c'è proprio niente da essere contenti».

    Fonte: Corriere della Sera | vai alla pagina

    Argomenti: alitalia, scuola, pd, radicali, Congresso, decreto gelmini | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato