Ti trovi in Home  » Politici  » Bruno TABACCI  » Sistema elettorale profondamente sbagliato; Berlusconi deleterio per le istituzioni.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Bruno TABACCI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: Misto) 


 

Sistema elettorale profondamente sbagliato; Berlusconi deleterio per le istituzioni.

  • (13 novembre 2008) - fonte: Sito del Partito Democratico - inserita il 09 dicembre 2008 da 3625
    il sistema elettorale è profondamente sbagliato. La riflessione va fatta cambiando un sistema di voto che da un premio di maggioranza troppo forte anche a chi ha ottenuto solo il 44% dei consensi del paese.
    L'Italia sta cambiando ma non seguendo le indicazioni del Nord America, bensì quelle del Sud America. L'interpretazione che Berlusconi dà al sistema istituzionale è deleteria. La misura della qualità va cambiata. In quel campo lui è il campione del mondo, infatti si è arricchito solo lui! E gli italiani se ne stanno accorgendo. Sta stravolgendo la costituzione sul piano sostanziale. Ha inaugurato un sistema presidenziale che elimina la figura del Parlamento perché viene suffragata solo dal consenso popolare. Si va verso l'idea argentina di Stato con quello che poi ne consegue. Negli altri stati nessuno gestisce il partito come se fosse proprietà privata, l'esempio viene dalla Germania o Francia.
    [Nonostante Berlusconi abbia] nelle mani una forte maggioranza ha proseguito a legiferare attraverso decreti legge convertiti con il contributo della fiducia. Certo molto efficiente per il suo governo ma non per il benessere del paese. L'Italianità viene venduta come obiettivo da raggiungere in deroga a ogni regola con una vera operazione di potere, con Tremonti teorico della gestione e dignitario del pensiero leghista che viene tenuta calma.

    Fonte: Sito del Partito Democratico | vai alla pagina
    Argomenti: legge elettorale, parlamento, governo, istituzioni, Governo Berlusconi IV | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato