Ti trovi in Home  » Politici  » Claudio SCAJOLA  » Thyssen, Scajola attacca i giudici "Difficile credere alla volontarietà"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Claudio SCAJOLA

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI)  -  Ministro  Sviluppo economico (Partito: PdL) 


 

Thyssen, Scajola attacca i giudici "Difficile credere alla volontarietà"

  • (19 novembre 2008) - fonte: repubblica.it - inserita il 19 novembre 2008 da 100
    Ministro Scajola, la decisione di rinviare a giudizio l'amministratore delegato della Thyssen per omicidio volontario, sta dividendo il paese: giusto si dice a sinistra, di "decisione eccessiva" parla invece la Confindustria e qualche perplessità è stata avanzata anche da Michele Tiraboschi, già collaboratore di Marco Biagi. E lei?
    "Sinceramente, con tutto il rispetto per il procuratore e per il gup torinesi, e non conoscendo le carte processuali, mi riesce difficile immaginare che l'amministratore delegato della Thyssen abbia voluto provocare la morte dei suoi dipendenti. Agli altri indagati è stato infatti contestato l'omicidio colposo. Ed è un'accusa gravissima, intendiamoci".

    Gli infortuni sul lavoro restano tuttavia una tragedia quotidiana: si tratta di 700 morti all'anno. Non crede che bisognerebbe tentare di bloccare il fenomeno?
    "Credo, con il capo dello Stato Napolitano e con il presidente del Senato Schifani, che le morti sul lavoro siano una tragedia nazionale intollerabile. Anzi, una tragedia europea, visto che secondo le più recenti stime Eurostat, in Europa le vittime sul lavoro sono ancora 5.700-5.800 l'anno. Tutti dobbiamo impegnarci al massimo perché i luoghi del lavoro non diventino luoghi di morte. Noi, per esempio, stiamo studiando di utilizzare fondi europei e nazionali per incentivare investimenti in sicurezza nelle imprese, per aumentare la formazione alla sicurezza degli ispettori e degli stessi lavoratori. E mi chiedo se non sia possibile incrementare gli organici degli ispettori del lavoro attingendo dagli uffici pubblici che hanno esuberi di personale. Ne parlerò a Brunetta e Sacconi".

    Il procuratore di Torino Raffaele Guariniello propone la creazione di una superprocura che indaghi sugli infortuni sul lavoro. Condivide l'idea?
    "Può essere una buona idea avere sezioni specializzate negli incidenti sul lavoro, come avviene per altri temi".
    Fonte: repubblica.it | vai alla pagina

    Argomenti: giudici, Thyssen, morti sul lavoro | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato