Ti trovi in Home  » Politici  » Igino MICHIELETTO  » Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Igino MICHIELETTO

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Veneto (Gruppo: L' Ulivo) 


 

Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

  • (21 novembre 2008) - fonte: Uff. Stampa - Sito Pd Veneto - inserita il 22 novembre 2008 da 862

    Una mozione del consigliere Michieletto affinché anche in Veneto ci sia una incisiva azione di prevenzione, controllo e accompagnamento scolastico dei minori per evitare situazioni di marginalità.

    In occasione dell’anniversario della firma da parte delle Nazioni Unite della “Convenzione per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, il consigliere Igino Michieletto, Partito Democratico, ha presentato oggi in consiglio regionale, con la firma di tutti i consiglieri del centrosinistra e di esponenti della maggioranza, una mozione per mantenere viva l’attenzione, anche in Veneto, rispetto ai bisogni e ai diritti dei minori. “Anche in un’area tra le più sviluppate come la nostra – ha scritto – non si può ignorare che esistano per i minori situazioni preoccupanti che possono portare all’accrescersi dei casi di marginalità sociale”. “In particolare – ha sottolineato il consigliere nella mozione – si riscontrano un’alta percentuale di abbandoni scolastici – intorno al 20% - e ancora enormi problematiche legate all’integrazione scolastica dei minori stranieri, così come le cronache hanno recentemente portato alla ribalta”. La mozione impegna quindi la Giunta Regionale a sostenere sia le iniziative delle associazioni umanitarie internazionale volte a contrastare la piaga dell’arruolamento dei bambini soldato e in generale quella dello sfruttamento minorile, nonché a mettere in atto tutte le iniziative atte a dare la possibilità a tutti i minori di frequentare la scuola quale base indispensabile per ogni forma di integrazione sociale potenziando altresì la struttura di sostegno e di aiuto alle famiglie.

    Fonte: Uff. Stampa - Sito Pd Veneto | vai alla pagina
    Argomenti: veneto, regione veneto, infanzia, giunta regionale, Adolescenza, ONU - Nazioni Unite | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato