Ti trovi in Home  » Politici  » Riccardo VILLARI  » Io vado avanti con il mio lavoro

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Riccardo VILLARI

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: CN)  - Pres. commissione Vigilanza Rai Senato (Gruppo: Misto)  - Senatore (Gruppo: Misto) 


 

Io vado avanti con il mio lavoro

  • (22 novembre 2008) - fonte: Il Corriere della Sera - inserita il 22 novembre 2008 da 31

    C`è qualcosa di grandioso in questo Riccardo Villari, bisogna comunque avere del fegato per lasciare che i commessi di Palazzo San Macuto stiano li, chini, a chiederti se il signor presidente ha bisogno di questo, o di quello, e se la poltrona è abbastanza comoda, la scrivania di suo gradimento, e soprattutto «se possiamo far entrare il sottosegretario Letta che, intanto, è arrivato...».

    A metà mattina, la strategia di Villari è piuttosto chiara: in attesa di eventi (e quali siano questi eventi, davvero, solo lui lo sa) ha deciso di far finta di niente, e di cominciare ad agire, sul serio, nonostante la bufera politica che infuria, da presidente della commissione di Vigilanza Rai.
    Quindi, prima mossa: andarsi a prendere il caffè alla buvette di Montecitorio. Farsi una vasca di Transatlantico, il nodo della cravatta morbido e il mento alto come quando entra nel - la chicchettosa caffetteria dipiazza dei Martiri, a Napoli (mentre Fabrizio Morri, capogruppo democratico in Vigilanza, non smette di ripetere:
    «Questo Villari, mio ex compagno di gruppo al Senato, è un degnissimo erede dei maggiori maestri del teatro napoletano, da Scarpetta a De Filippo...»).

    Cronisti che lo seguono, pressanti. E lui, Villan, che si volta sorridente, rilassato: «Sono sereno... ma non vi dico nulla». Invece, quattro passi dopo, quando gli chiedono dell`invito «a fare un passo indietro» che s`è visto recapitare dai presidenti delle Camere e da Berlusconi:
    «Mah... voi mi fate mille domande... Però dovete tenere conto che io non leggo giornali, non leggo agenzie di stampa, non guardo la televisione e...». C`è un momento di silenzio.
    «Vabbé, no, per la verità ora dovrò cominciare a guardame almeno una..».
    Se ne va ammiccante: «Ma che domande mi fate? Certo che mi do da fare... ho sentito il direttore generale della Rai... e a tutti i capigruppo ho già inviato la bozza di regolamento per le elezioni politiche in Abruzzo... insomma, lavoro sodo...».

    E infatti poi viene qui, a Palazzo San Macuto. Chiede una bottiglia d`acqua. Si fa portare il carteggio relativo alle domande per la programmazione dell`Accesso (gli spazi autogestiti della tivù di Stato). Quindi spegne i due cellulari: «Oh, guagliò, mi sa che a tenerli sempre nelle orecchie fanno male... quasi quasi mi gira la testa...».

    La testa non gira a Marco Pannella, nonostante sia in sciopero della sete. L`incontro con Villan è cordiale, ci scappa un altro caffè. Poi Pannella esce magrissimo, i capelli di un bianco fiabesco - e annuncia: «Ho sospeso lo sciopero della sete, e sapete perché? Perché Villani si sta comportando con dignità e fermezza».
    Bell`incontro. Ma l`incontro del giorno è quello che i commessi annunciano facendo capolino dalla porta: «Allora, lo facciamo entrare il dottor Letta?».
    Villani e Letta restano a colloquio per lunghi minuti. Letta è molto determinato nel chiedere a Villari di dimettersi. Però Villari non cede. Con Letta non è facile. Ma lui (chiedendo tempo? o cosa?) ci riesce. Solo che quando Letta esce, Villani riaccende un cellulare e scrive un sms al suo amico Gianfranco Rotondi, ministro per l`Attuazione del programma. Testo:
    «Gianfrà, calma i tuoi...».
    In verità, c`è poco da calmare. A quanto sembra, ad essere molto preso da questa storia è soltanto Letta. Da Palazzo Chigi, infatti, ripetono un concetto vecchio ormai di tre giorni:
    «Villani? Un problema del Pd.
    L`hanno eletto loro in Parlamento, e loro, poi, l`hanno espulso...».

    Fonte: Il Corriere della Sera | vai alla pagina

    Argomenti: televisioni, pd, Rai, Letta Enrico, commissione di vigilanza, Pannella Marco | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato