Ti trovi in Home  » Politici  » Gianfranco FINI  » Messaggio a Berlusconi "No al cesarismo nel Pdl"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Gianfranco FINI

Alla data della dichiarazione: Pres. Camera   (Lista di elezione: PdL)  - Deputato (Gruppo: FLI) 


 

Messaggio a Berlusconi "No al cesarismo nel Pdl"

  • (26 novembre 2008) - fonte: La Repubblica - Giovanna Casadio - inserita il 26 novembre 2008 da 31

    L'accusa è di Gianfranco Fini: "C'è il rischio di cesarismo" nel partito unico del centrodestra. In quel Pdl - annunciato da Silvio Berlusconi dal predellino di un'auto e che ora dovrebbe muovere i primi passi dopo la convention di scioglimento rapido di Forza Italia, venerdì scorso, e in vista del congresso di An - il pericolo "di cesarismo" è reale, concreto. Visto il modo con cui il Cavaliere si comporta, di solito. Non poteva essere più schietto, il presidente della Camera ed ex leader di An. Un riferimento esplicito a quanto si muove nella metà campo del centrodestra: "Ci vogliono paletti contro il cesarismo e questi sono rappresentati dalla garanzia di democrazia interna ai partiti".

    In generale, Fini si dice "ottimista" sul futuro di quel partito e anche della vita politica italiana però, mani avanti: "Il Pd è nato, il Pdl sta nascendo. Se nei partiti per quanto carismatici, leggeri, fluidi c'è un metodo democratico allora c'è il paletto per evitare che il cesarismo prevalga. Del resto oggi un partito leggero deve porsi il problema di selezionare la classe dirigente e di guidare la pubblica opinione, non si può limitare a inseguirla che è poi la differenza tra leadership e followship...".

    Parla Fini avendo accanto Giulio Tremonti, il ministro dell'Economia e Anna Finocchiaro la capogruppo dei senatori del Pd. L'occasione è la presentazione del libro del dipietrista Pino Pisicchio sui parti politici, appunto. Finocchiaro apprezza: "Nel Pdl c'è un rischio di cesarismo, ed è preoccupante che il Pdl enfatizzi il presidenzialismo di Berlusconi. Bene ha fatto Fini, anche perché il Pdl nasce dalla fusione di Forza Italia un partito mediatico e costruito attorno alla figura del suo leader, mentre An ha una struttura tradizionale, fatta di sezioni e confronti tra militanti".

    Tremonti invece se la cava con una battuta sul fatto che "Forza Italia è una monarchia ottemperata dal più grande quadro di libertà anarchica". Un certo anarchismo, c'è. Sulla Vigilanza Rai per esempio, nonostante l'appello di Berlusconi affinché Riccardo Villari - il presidente della commissione eletto con un blitz del centrodestra - si dimetta, le cose vanno avanti. I membri del Pdl ieri si presentano in commissione come se nulla fosse, prendono parte all'ufficio di presidenza disertato dal Pd. È presente il centrista Roberto Rao che ha chiesto a Villari di fare un passo indietro, non avendo avuto risposta, si è alzato e se n'è andato.

    Villari, supportato dall'assist del Pdl, pensa a un nuovo blitz: procedere in commissione al rinnovo del Cda della Rai, la vera posta in gioco. Nel Pd il clima è teso: scorretto è quanto avvenuto, sottolinea Fabrizio Morri, cioè l'approvazione del regolamento per la par condicio in Abruzzo, dove si vota il 15 dicembre; l'annuncio delle audizioni del direttore Claudio Cappon e del presidente della Rai, Claudio Petruccioli.

    Nel coordinamento del Pd, si è parlato anche di Vigilanza, miccia dello scontro interno. Veltroni ha ripetuto: "Il premier dice di essere in grado di risolvere la crisi economica più difficile, troverà una soluzione per il "caso Villari"". Farlo dimettere cioè, lasciando lo spazio per l'elezione di Sergio Zavoli, il quale preferisce tacere: "Vediamo che piega prende...".
    Villari, che ha avuto un colloquio con Piero Martino del Pd, convocherà forse martedì prossimo la commissione. Sempre sul cesarismo, allarme di Di Pietro ieri alla Camera: "Troppi decreti, attenti al cesarismo".

    Fonte: La Repubblica - Giovanna Casadio | vai alla pagina

    Argomenti: Berlusconi, centrodestra, democrazia, abruzzo, pdl, Rai, commissione di vigilanza, presidente della Camera | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato