Ti trovi in Home  » Politici  » Lucio TIOZZO  » «Fermare la realizzazione delle centrali turbogas di Loreo (RO) e Cona (VE)»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Lucio TIOZZO

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Veneto (Gruppo: L' Ulivo)  - Consigliere  Consiglio Comunale Chioggia (VE) (Lista di elezione: DS) 


 

«Fermare la realizzazione delle centrali turbogas di Loreo (RO) e Cona (VE)»

  • (28 novembre 2008) - fonte: Web Site - Pd Veneto - inserita il 28 novembre 2008 da 31

    «Sia nella provincia di Venezia che in quella di Rovigo esistono già impianti energetici a forte impatto ambientale come la centrale Enel di Fusina e quella di Polesine Camerini, oltre al degassificatore prossimamente operativo al largo delle coste polesane: la Regione deve impedire che venga data autorizzazione alla costruzione di nuove centrali termoelettriche a Loreo (RO) e Cona (VE)».

    L’appello, contenuto in una mozione che chiede impegni precisi alla Giunta regionale e al suo presidente, viene dal consigliere del Partito Democratico, Lucio Tiozzo.

    «Dai dati contenuti nel Piano energetico regionale adottato dalla Giunta nel gennaio 2005 risulta che la produzione lorda di energia elettrica del Veneto è di oltre 25 mila gigawatt/ora, di cui il 43% viene prodotto nella provincia di Venezia e il 40% nella provincia di Rovigo. E’ palese - prosegue Tiozzo - che queste due aree contribuiscono quindi già in modo preponderante sul fronte della produzione energetica regionale».

    «Un ruolo che peraltro viene pagato a caro prezzo dalle popolazioni in termini di salute, visto che i dati epidemiologici dell’area sud di Venezia e polesana evidenziano tassi di malattie polmonari e tumorali, oltre la media nazionale».

    «Ora, alla luce della richiesta da parte di privati di costruire due nuove centrali a turbogas di 800 Megawatt a pochissimi chilometri una dall’altra (appunto a Loreo e Cona), la Giunta deve impegnarsi presso il Ministero dell’Ambiente per bloccare ogni autorizzazione».

    «Inoltre – conclude la mozione Tiozzo - è necessario che venga predisposto un piano di interventi al fine di risarcire e promuovere occasioni di sviluppo per il territorio, già oggi sottoposto a gravi danni ambientali derivanti dagli impianti esistenti e da quelli di nuova costruzione».

    Fonte: Web Site - Pd Veneto | vai alla pagina

    Argomenti: ambiente, territorio, veneto, venezia, regione veneto, centrali elettriche, consigliere regionale, energia elettrica | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato