Ti trovi in Home  » Politici  » Giorgio NAPOLITANO  » Impoverimento culturale e morale sotto l'occhio di tutti

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giorgio NAPOLITANO

Alla data della dichiarazione: Pres. della Repubblica


 

Impoverimento culturale e morale sotto l'occhio di tutti

  • (02 dicembre 2008) - fonte: Lab Il Socialista - inserita il 02 dicembre 2008 da 31

    "L'impoverimento culturale e morale della politica e' un fenomeno che e' sotto l'occhio di tutti". E' quanto denuncia il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, intervenendo a Napoli nella sede della Fondazione 'Mezzogiorno Europa'.
    "C'e' un'assoluta necessita' di ripensare il rapporto fra cultura e politica e di reagire a un fenomeno sempre piu' pesante", esorta il Capo dello Stato, osservando al tempo stesso che "si fa un'enorme fatica e si incontrano enormi difficolta' a reagire". Per quanto riguarda l'azione delle fondazioni, Napolitano rileva che "sul piano della cultura, si sta dando un contributo che non a caso non viene piu' dai partiti, al cui rinnovamento le fondazioni devono contribuire. Una volta -ricorda- erano proiezioni dei partiti politici anche le realta' e le iniziative culturali e i momenti di elaborazione, spesso molto alti".
    Ora, "questi apporti devono fondamentalmente venire dall'esterno dei partiti; guardando ad essi anche con l'obiettivo di contribuire alla riqualificazione e a un rinnovamento che stenta molto.
    Rinnovamento -sottolinea Napolitano- che non deve essere solo nei partiti in quanto formazioni politiche, ma anche nei partiti per le loro responsabilita' di governo e amministrative". Il presidente della Repubblica premette: "Credo di avere il dovere, che e' di chiunque faccia politica o abbia responsabilita' istituzionali, di non abbandonarmi al pessimismo. Ma di qui a dire che io sprizzo ottimismo... ebbene, se lo faccio vi assicuro che mi costa uno sforzo".
    Il Capo dello Stato, a tal proposito, cita due aspetti particolari, legati alla "fatica" di riuscire a imporre rispettivamente nell'agenda politica nazionale e internazionale i temi dello sviluppo del Mezzogiorno e del rilancio dell'Unione europea.
    "Vedo la durezza delle resistenze -osserva Napolitano- che si oppongono, sia a un rilancio dell'impegno meridionalista sia a un rilancio dell'impegno europeista".

    Fonte: Lab Il Socialista | vai alla pagina
    Argomenti: cultura, malapolitica, partiti, presidente Napolitano, Politica Nazionale, unione europea, Presidente della Repubblica | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato