Ti trovi in Home  » Politici  » Simonetta RUBINATO  » Risparmio energetico: «Lo stop retroattivo alle agevolazioni giustifica la disobbedienza fiscale»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Simonetta RUBINATO

Alla data della dichiarazione: Sindaco  Comune Roncade (TV) (Partito: CEN-SIN(LS.CIVICHE))  - Deputato (Gruppo: PD) 


 

Risparmio energetico: «Lo stop retroattivo alle agevolazioni giustifica la disobbedienza fiscale»

  • (02 dicembre 2008) - fonte: official web site - Partito Democratico Veneto - inserita il 04 dicembre 2008 da 31

    Durissimo il commento di Simonetta Rubinato, deputata del PD, alle norme del decreto anti-crisi che tagliano drasticamente i fondi per l’agevolazione fiscale del 55% per il risparmio energetico nel settore edilizio, per di più con effetto retroattivo anche al 2008.

    «La condotta di questo Governo imbroglione è talmente grave da giustificare la disobbedienza fiscale dei cittadini – dichiara Rubinato - Infatti, dopo essere stati indotti dalla legge ad investire sulla propria abitazione ora il Governo, andando contro l’art. 3 dello Statuto del contribuente (che impone la non retroattività delle disposizioni tributarie) gli comunica che il loro credito d’imposta non c’è più o gliene ha tolto una parte a investimenti già realizzati. Un imbroglio fiscale che fa saltare ogni rapporto di fiducia tra Stato e cittadini: altro che il vampiro Visco!».

    «Tremonti – continua la parlamentare veneta – ha superato se stesso, inventandosi una vera e propria lotteria fiscale (il silenzio-diniego dell’Agenzia delle entrate alla richiesta di agevolazione), nella quale i cittadini rischiano di rimetterci decine di migliaia di euro, senza contare il venir meno della possibilità di risparmiare sulle bollette».

    È stato previsto un tetto di 82,7 milioni di euro per quest'anno contro gli 800 circa già richiesti attraverso le pratiche presentate fino a novembre. Tenendo conto che altri interventi sono ancora da concludersi, se tali cifre saranno confermate, potrà ottenere l'agevolazione solo una persona su quindici.

    «Senza contare le conseguenze negative per le imprese: l’aver inserito nel decreto dei limiti di spesa per gli interventi di risparmio energetico oltre i quali lo Stato non garantisce più l'agevolazione prevista – spiega l’on. Rubinato – ha già prodotto in pochi giorni i primi devastanti effetti: numerose prenotazioni cancellate, richieste di disdetta preventiva, ecc. Ciò incrementerà sicuramente l'evasione fiscale ed il ritorno a servizi e prodotti economici e di scarsa qualità energetica».

    La battaglia per eliminare queste norme è sacrosanta, sia per ripristinare un minimo di correttezza tra fisco e contribuenti, sia per consentire alle famiglie di risparmiare sui consumi energetici.

    «Sul punto il Pd si mobiliterà con ogni strumento al fine di far fare marcia indietro al Governo Berlusconi e ripristinare gli eco-incentivi – conclude la deputata del PD, componente della Commissione Bilancio - Mi auguro che in questa battaglia saremo insieme ai parlamentari del centro-destra».


    Fonte: official web site - Partito Democratico Veneto | vai alla pagina

    Argomenti: tasse, pd, Edilizia, risparmio energetico, energia, bollette, Governo Berlusconi IV, decreto salvacrisi, statuto del Contribuente | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato