Ti trovi in Home  » Politici  » Giorgio NAPOLITANO  » «Il sostegno ai disabili non manchi anche in tempi di crisi».

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giorgio NAPOLITANO

Alla data della dichiarazione: Pres. della Repubblica


 

«Il sostegno ai disabili non manchi anche in tempi di crisi».

  • (04 dicembre 2008) - fonte: Il Messaggero - Giorgio Napolitano - inserita il 05 dicembre 2008 da 31

    «È importante che, pure in una fase di innegabile difficoltà per la finanza pubblica, le esigenze di sostegno e di supporto delle persone con disabilità e dei loro familiari non siano sottovalutate, perchè proprio in questo periodo di crisi, nel quale tanti cittadini italiani sono chiamati ad affrontare nuovi problemi, questa parte della nostra cittadinanza deve sommare i nuovi problemi agli antichi».
    È quanto si legge nel messaggio che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato in occasione della “Giornata internazionale delle persone con disabilità”.
    Napolitano ha poi ringraziato tutti coloro che nei servizi pubblici, nelle associazioni, nelle organizzazioni del privato sociale e nelle fondazioni, come professionisti e come volontari, si occupano di sostenere i disabili, di accompagnare loro e le loro famiglie perchè abbiano tutti una qualità di vita migliore. «Vorrei aggiungere che il sostegno diretto in trasferimenti di reddito, detassazioni, servizi è necessario - ha poi detto il presidente Napolitano -, ma non sufficiente.
    La Convenzione delle Nazione Unite per i diritti delle persone con disabilità, il cui disegno di legge di ratifica è stato da poco approvato dal Consiglio dei ministri, sottolinea con chiarezza che la disabilità è un concetto in evoluzione, perchè è il risultato dell'interazione tra menomazioni e barriere comportamentali e ambientali. Dobbiamo perciò procedere sulla strada di un adeguamento generale del nostro habitat e delle nostre strutture alle specifiche esigenze delle persone con disabilità. I percorsi stradali, i mezzi pubblici devono diventare sempre più agibili per persone con difficoltà motorie e visive; i pubblici esercizi, i musei, le sale per concerti devono potere essere frequentati senza insormontabili difficoltà. Le scuole, le università devono saper valorizzare al meglio le risorse possedute dalle persone diversamente abili e promuovere le loro abilità fisiche e mentali fino alla massime potenzialità». Lo stesso vale per la formazionee per le attività sportive.

    Fonte: Il Messaggero - Giorgio Napolitano | vai alla pagina
    Argomenti: diritti civili, disabili, diritti umani, disabilità, crisi, ONU - Nazioni Unite | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato