Ti trovi in Home  » Politici  » Giovanni GALLO  »  "Il governo taglia al Veneto 50 milioni di euro" [ Link interno: Tabella dei Tagli per Regione - 14 kb .pdf ]

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giovanni GALLO

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Veneto (Gruppo: L' Ulivo) 


 

"Il governo taglia al Veneto 50 milioni di euro" [ Link interno: Tabella dei Tagli per Regione - 14 kb .pdf ]

  • (05 dicembre 2008) - fonte: web site - Pd Veneto - inserita il 08 dicembre 2008 da 31

    “Come capogruppo del maggior partito d’opposizione è mio dovere informare e riportare, a mo’ di bollettino di guerra, i danni che sul fronte delle politiche sociali il Veneto dovrà subire nel corso del 2009, a seguito dei tagli imposti dal governo con la Finanziaria”. La dichiarazione è del capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, Giovanni Gallo.

    “È necessario che i cittadini della nostra regione sappiano che dietro gli specchietti per le allodole come la social card, la cui introduzione sta prosciugando risorse già destinate al welfare, si sta aprendo per il Veneto uno scenario drammatico. Infatti - spiega l’esponente del PD - la riduzione pari al 30% del Fondo nazionale per le politiche sociali farà precipitare gli stanziamenti a favore del Veneto dagli oltre 70 milioni di euro del 2008 ai 47 milioni del prossimo anno, con un saldo negativo di 24 milioni”.

    “Ma oltre a ciò il governo procederà ad un taglio a livello nazionale di tutta una serie di Fondi, pari a: 128 milioni per il servizio civile (si passa dai 299 stanziati per il 2008 a 171 per il 2009), 90 milioni per la famiglia (da 276 a 186 milioni), 14 milioni per le pari opportunita’ (da 44 a 30), 58 milioni per le politiche giovanili (da 138 a 80), 95 milioni per l’immigrazione (da 100 a 5). Inoltre, ma non da ultimo, per il Fondo sulla non autosufficienza è previsto un finanziamento di appena 400 milioni per tutta Italia nel 2009 e niente per il 2010 e gli anni successivi”.

    “Sapendo – prosegue Gallo - che il Veneto riceve annualmente da questi ultimi Fondi nazionali citati una percentuale di risorse pari al 7-8% e facendo un calcolo complessivo, ci troviamo di fronte ad un taglio netto che si aggira attorno ai 50 milioni di euro. Il tutto con conseguenze disatrose per i consultori, per gli asili nido che non potranno incrementare i posti a disposizione contravvenendo così alle direttive europee, per l’assistenza che si vedrà privata dei volontari del servizio civile e della formazione per le badanti, per le famiglie numerose che non potranno più contare sui sostegni economici”.

    “Ecco, questo è il bollettino di guerra per il Veneto. Se Galan e il centrodestra che governa la nostra regione non sono in grado di opporre resistenza a questa vergogna lo dicano subito. Oppure – conclude il capogruppo del PD - abbandonino le posizioni di parte ed escano allo scoperto: qui c’è bisogno di essere tutti in trincea, indipendentemente dagli schieramenti”.

    La Tabella dei Tagli per Regione - 14 kb.pdf

    Fonte: web site - Pd Veneto | vai alla pagina

    Argomenti: immigrazione, tagli, veneto, regione veneto, Politica Nazionale, famiglie, Finanziaria di Tremonti | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato