Ti trovi in Home  » Politici  » Mario DALLA TOR  » «Affiancare l'Alta velocità all'autostrada comporterà l'abbattimento di duemila case»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Mario DALLA TOR

Alla data della dichiarazione: Consigliere Provincia Venezia (Lista di elezione: FI) 


 

«Affiancare l'Alta velocità all'autostrada comporterà l'abbattimento di duemila case»

  • (06 dicembre 2008) - fonte: Il Gazzettino - Venezia-Mestre - Alda Vanzan - inserita il 06 dicembre 2008 da 31

    E'polemica sulle case da abbattere
    Approvato un tracciato che affianca l’autostrada.

    È sicuro che linea ferroviaria arriverà fino a Tessera e l'Amministrazione provinciale, con il Ptcp, ha voluto prevedere un prolungamento fino al Friuli. Fin qui tutti d'accordo, la bagarre è venuta fuori sul tracciato: dove dovrà passare l'Alta velocità? La proposta di Zoggia (emendamento presentato in mattinata) è di far correre i treni accanto all'autostrada per non consumare altro territorio. «Una follia», secondo Mario Dalla Tor (Fi-Pdl) e Daniele Bison (An-Pdl). «Affiancare l'Alta velocità all'autostrada comporterà l'abbattimento di duemila case. Glielo dite voi agli abitanti di Meolo e di Quarto d'Altino? Vedremo cosa diranno i sindaci di quei paesi quando gli porteremo le carte e vedranno cosa avete previsto».

    Magari non si farà mai, come il presidente della Provincia Davide Zoggia si è lasciato scappare a microfoni accesi. Resta il fatto che la linea ferroviaria dell'Alta velocità ha spaccato Ca' Corner e sarà uno dei temi caldi della prossima, imminente campagna elettorale (si voterà il 7 giugno, sabato), con il centrodestra già pronto a dispensare volantini agli abitanti di Meolo e Quarto d'Altino annunciando «l'abbattimento di duemila case» e il centrosinistra a replicare che con il tracciato individuato dalla Regione gli edifici da demolire sarebbero invece quattro volte tanto. L'Alta velocità, in ogni caso, da ieri sera rientra nel Ptcp, il Piano territoriale di coordinamento provinciale che Zoggia voleva portare a casa prima della scadenza del mandato e che la sua maggioranza di centrosinistra, compattissima, ha approvato dopo una giornata di discussione sugli emendamenti. Tutti d'accordo: Pd, Italia dei valori, Verdi, Rifondazione, Comunisti italiani. I distinguo, semmai, arriveranno una volta pubblicato il piano, quando sarà possibile presentare le osservazioni. Contrario al Ptcp - e anch'esso compatto - il centrodestra: per la prima volta Pdl, Udc e Lega hanno presentato un pacchetto unico di emendamenti. E al loro voto contrario si è aggiunto anche quello dell'ex margherito Bruno Moretto. Risultato finale: 22 sì, 9 no, Ptcp adottato.

    Fonte: Il Gazzettino - Venezia-Mestre - Alda Vanzan | vai alla pagina

    Argomenti: veneto, venezia, tav, alta velocità, amministrazione, elezioni provinciali 2009, provincia di Venezia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato