Ti trovi in Home  » Politici  » Francesco Pionati  » «Casini chiederà asilo a Berlusconi perché il partito non ci sarà più» - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Francesco Pionati

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PT già IR) 


 

«Casini chiederà asilo a Berlusconi perché il partito non ci sarà più» - INTERVISTA

  • (09 dicembre 2008) - fonte: Libero - Mar.Pri. - inserita il 09 dicembre 2008 da 31

    «Alla fine, Pier Ferdinando Casini chiederà asilo a Berlusconi. Ma a titolo personale, perché il partito non ci sarà più».
    Invece lei, onorevole Francesco Pionati, questo salto già l`ha compiuto. E pensare che fino a un mese fa era portavoce dell`Udc.
    «Sì, ma ero costretto a tenere una linea che non condividevo. Che predicava la rottura continua con il governo, che invece secondo me andava appoggiato, allora come oggi».
    E quindi ha fondato l`Alleanza dì centro. Ormai, i partitini ex Dc non si contano più..
    «E qual'è il problema? Il mio è un partito-nicchia, lo so. Però ho già dalla mia cinque consiglieri regionali e 200 amministratori locali».
    Non poteva andare con Giovanardi, Rotondi o Baccini?
    «No, perché loro sono già nel Popolo della Libertà, mentre io intendo correre da solo alle amministrative del 2009, ovviamente alleato col PdL. La confluenza arriverà, ma non subito».
    Lei accusa Casini di indecisionismo tra destra e sinistra. Lui la chiama coerenza.
    «Ma che serietà è definire un giorno Berlusconi "statistico" anziché statista e il giorno dopo dichiarare al quotidiano di famiglia (il Giornale, ndr) che non si esclude di tornare nel centro destra? E magari dopo un po` tornare ad attaccarlo dalle pagine del Messaggero?».
    Non potrebbe essere semplice tattica politica?
    «La verità è che già dopo le elezioni Casini disse che il polo di centro era irrealizzabile. Ma se il suo modo di preparare il rientro nel centro destra si fonda sulla speranza che a Berlusconi venga un colpo apoplettico...».
    Lo dice come battuta?
    «Naturalmente si. Ma lo dico anche perché so bene come ragiona Pierfurby, come lo chiamano».
    Pionati, non ha paura di fare la fine che ha fatto Follini nel Pd?
    «Proprio la fine di Follini dimostra che gli elettori dell`Udc non sono di sinistra. Ma Casini finge di non averlo capito».

    Fonte: Libero - Mar.Pri. | vai alla pagina
    Argomenti: malapolitica, casini con berlusconi, politicanti | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (1)

  • Inserito il 09 dicembre 2008 da 31
    Ormai, i partitini ex Dc non si contano più...Dice l'intervistatore. Pionati risponde:«E qual'è il problema?» Il problema Pionati, è che sono i cittadini a pagare la vostra bella vita. La sua e quella dei cinque consiglieri regionali e 200 amministratori locali che dice di avere con lei. Questo è il problema. Ed è un grosso problema che deve essere risolto. Oltre a passare da un partito all'altro, cosa sapete fare?

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato